II rand «svalutato»

II rand «svalutato» LETTERE II rand «svalutato» U IO scorso aprile il Rand era I quotato intorno alle 365 lin; italiane. In questo peI I riodo, il cambio è via via diminuito fino alle attuali 270 lire circa. E' quindi intervenuto un deprezzamento del Rand nei confronti della lira pari a circa il 26%. Gradirci sapere se c'è stata una svalutazione ufficiale cosa che mi è sfuggita leggendo i giornali - oppure se è stato il mercato internazionale dei cambi a determinare questo calo vistoso del Ranci. In tale seconda evenienza, si può ipotizzare che, nel breve futuro, il Rand riacquisti un po' del suo valore originario? Oppure si deve presumere che il cambio si manterrà stabilmente sugli attuali livelli? F. C. - Vercelli Il Rand sudafricano è una valuta in regime di libera fluttuazione, la sua svalutazione non è quindi stata ufficiale ma graduale. I mercati hanno penalizzato la divisa sudafricana soprattutto per la crisi dei mercati emergenti, che | ha fatto diminuire la propensione a in' vestire nei Paesi più rischiosi. Inoltre, il Rand è stato penalizzato per il forte legame dell'economia sudafricana con il mercato dell'oro, il cui prezzo è sceso molto nel breve periodo. E' difi ficile ipotizzare un recupero del Rand: j sarebbe già positiva la tenuta dei livelli attuali. La legge per lavorare due anni di più Vorrei sapere quale ò la norma che consenti! ai dipendenti pubblici di prolungare il servizio di altri due anni. Mio marito ha 64 anni a ottobre e 37 anni di versamenti più 5 di riscatto laurea. A. V. - Torino | E' l'articolo 16 del decreto legislativo j 503 del 30/12/92. pubblicato su supplemento ordinario numero 305 alla Gaz- zetta Ufficiale del 30/12/92. Auguri per suo marito e anche a lei che se lo toglie di torno per altri due anni. Ovviamente scherzo. Militare nel '43 con 8 mesi scoperti Sergente da 3 anni in Grecia, l'8 settembre '43 ero a casa in licenza e non sono rientrato. Sono quindi stato costretto a entrare in un battaglione alle dipendenze dei tedeschi. Sono stati riconosciuti i contributi fino al 24 aprile '44. Dal 1" gennaio 1945 sono stato partigiano e i contributi sono ripresi. E' possibile coprire il vuoto che va rial 24 aprile '44 al 31 dicembre dello stesso anno? Sono andato in pensione nel 1971. E' tutto scaduto? Angelo Sola Vigliano Biellesc (Bi) Credo proprio di sì. Lei non può documentare con foglio matricolare gli 8 mesi di «vuoto» e quindi nessun ente può riconoscerle i contributi mancanti. Mi dispiace. Un calcolo molto difficile Ex ferroviere a riposo dall'89, sono in attesa della riliquidazione della buonuscita con un'anzianità di servizio di 20 anni. Nessuno mi ha saputo dire a quanto ammonta il mio diritto. Tutti sono molto evasivi. Bartolomeo Chiappino Roccagrimalda Sono evasivi perché i calcoli non sono semplici, lo arrischio e, con buona dose di approssimazione, dico che lei dovrà avere 3 milioni e mezzo di lire come arretrati. Mi faccia sapere quanto prenderà. In bocca al lupo. I contributi svizzeri valgono in Italia Mio figlio ha lavorato con me per 15 anni, ora è assunto a Lugano e paga i contributi in Svizzera. Onesti contributi si possono mettere con quelli italiani? Se no, quanti anni ci vogliono per la pensione elvetica? Aldo Boeri Arma di Taggia (Im| II «matrimonio» tra contributi svizzeri e italiani è ammesso dalla legge. Quindi, suo figlio potrà trasferire i contributi in Italia e avere un'unica pensione italiana che tenga conto anche dei periodi svizzeri. Un cumulo senza penale Nato nel novembre del '39 sono in pensione dal 16 settembre '97 con quasi 40 anni di contributi. Esiste la possibilità che la mia pensione di anzianità possa essere cumulata con i redditi ria lavoro autonomo? Posso accedere alla posizione Inps e versare il contributo del 10%? Marco Vighetto - Vercelli La risposta è affermativa. Lei ha i requisiti chiesti dalla legge (versamento di almeno 36 anni di contributi al 30 settembre '96 oppure, alla stessa data, versamento di 35 anni di contributi con almeno 52 anni di età) per poter lavorare in forma autonoma senza perdere una lira di pensione. Il contributo del 10% le darà il diritto a una maggiorazione. La rendita rimane intatta Assunto in banca nel '58, sono andato in pensione il 1" ottobre '96 con oltre 38 anni di contributi e oltre 59 anni eli età. Un eventuale reddito da lavoro autonomo intaccherebbe la mia pensione di anzianità? lo credo di no, ma vorrei averne conferma. M. L. - Torino E io dico di si al suo no. La risposta è positiva nel senso che confermo l'intoccabilità della pensione, avendo lei raggiunto i requisiti richiesti dalla legge per evitare la decurtazione della rendita. Buon lavoro Le norme che regolano le finestre d'uscita In riferimento a precedenti articoli sulle finestre rii uscita, le chiedo rii indicarmi il numero di protocollo o decreto legge che riguarda le novità. Gradirei avere conferma anche della speciale posizione dei lavoratori in mobilità. Grazie. Franco Torre Albisola Superiore (SVI Eccole i riferimenti. C'è l'articolo 59 della legge numero 449 del 27 dicembre '97 (pubblicata su supplemento ordinario numero 255 alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre '97). Infine, c'è la circolare dell'lnps numero 2 del 5 gennaio '98. Quanto ho scritto lo trova lì. Auguri. Ha collaborato MAURO SALVI Chi desidera risposte in tema di risparmio e investimenti, banca, casa, fisco, pensioni e previdenza scriva a: Tuttosoldi via Marenco 32 10126 Torino A CURA DI GLAUCO MAGGI

Luoghi citati: Albisola Superiore, Grecia, Italia, Lugano, Svizzera, Taggia, Torino