Così proverete a fare i registi

Così proverete a fare i registi [tecnonovità] Così proverete a fare i registi Et uno degli apparecchi più compatti attualmente sul mercato: il DV-560S, il nuovo lettore Dvd della Sharp, offre tutta la migliore tecnologia del caso in una scatoletta di 27 centimetri di larghezza per 8 di altezza e 33 di profondità. Ovviamente questo apparecchio non è solo per i videodischi digitali della nuova generazione, ma legge anche i compact disc musicali e tutti i «vecchi» video ed. A seconda dei contenuti offerti dal software, durante la visione del film è possibile seguire una scena scegliendo tra 9 diversi punti di vista, ascoltare i dialoghi in una delle 8 lingue selezionabili o ascoltare il racconto in una lingua e contemporaneamente leggere i dialoghi utilizzando uno dei 32 sottotitoli. Una funzione che diventa veramente utile quando si volesse usare un film per ripassare una lingua straniera. Il DV-560S dispone di una particolare tecnologia di correzione della gamma digitale, che permette di intervenire solo su una zona della scena che si sta seguendo: si possono schiarire gli angolini bui di una sequenza senza alterare l'equilibrio delle altre zone. Altra esclusiva brevettata da Sharp è il sistema di regolazione delle immagini digitali: anche in questo caso è possibile intervenire solo su un particolare della scena (un oggetto non proprio . in primo piano e quindi sfocato). Il computer interno al Dvd è in grado di perfezionare esclusivamente quella porzione di immagine e renderla più nitida e precisa senza influire minimamente su tutto il resto della scena. Il DV-560S ha inoltre ben 8 uscite per poter essere collegato a ogni tipo di accessorio e costa 1.490.000 lire. [Andrea Vico] Combi. Concludiamo la carrellata sui migliori combi sul mercato (quegli apparecchi che riuniscono in un solo contenitore sia il tvcolor che il videoregistratore) con questo buon prodotto della Thomson, il modello 14VB12A (foto sopra). E' un 14 pollici dalle dimensioni assai contenute (un cubo di meno di 40 cm di lato) dotato di un videoregistratore a 2 testine. Tra gli accessori ampie possibilità di programmazione, 30 minuti di riserva anti black-out, la ricerca delle immagini e 4 livelli di avanzamento veloce.

Persone citate: Andrea Vico, Combi, Thomson