AUXILIUM IN ECCELLENZA

AUXILIUM IN ECCELLENZA BASKET AUXILIUM IN ECCELLENZA In B2 Sendel Collegno e Extratour Carmagnola I' M un'Auxilium giovane, ™ inesperta ma con tanta voglia di crescere, quella che si presenta ai nastri di partenza della serie B d'Eccellenza. Il campionato che prende il via domenica 11 ottobre vede infatti una formazione torinese rinnovata nella quasi totalità e che si pone come obiettivo la salvezza. Una salvezza non facile da raggiungere con giocatori quasi tutti al debutto in un torneo che si presenta di stagione in stagione sempre più competitivo. Rispetto alla passata stagione il club torinese ha perso Carchia, Pastori, Brignoli, Calamia, Cucinelli, Blanda e Bottiroli e si affida quindi ai «veterani» Borgna e Muyango (rimasto all'Auxilium nonostante l'impegno del servizio militare), ed alla pattuglia di nuovi arrivi, composta dall'ex mestrino Marco Bellegotti, reduce da una bel campionato nell'Extratour in serie CI che ha visto Carmagnola conquistare la promozione in serie B2, dal «cavallo di ritorno» Paolo Milani, da due nuovi arrivi da Varese, Lucarelli e Merli, con quest'ultimo ancora indisponibile per una recente operazione alla spalla sinistra (tornerà in campo ad inizio novembre). Fra i nuovi arrivi importante sarà il contributo che potrà dare Luca Burdese, ala tiratrice che vanta nel suo curriculum tanti anni trascorsi ad Alba ed una stagione a Collegno in serie B2. La rosa è poi completata dai «play» Francesco Salvemini (ventunenne lo scorso anno in forza al Cus Torino in serie C2) e Paolo Saglia (diciassettenne proveniente dal Galvagno) e dalla guardia ex cussina Luca Pepe (classe 1981). Un compito non facile per il quintetto diretto dal nuovo allenatore Guido Tassone, lo scorso anno assistent-coach di Meo Sacchetti (oggi accasatosi ad Asti in serie C2): il tecnico vuole infatti far leva sull'entusiasmo per evitare quell'ultimo posto che vuol dire retrocessione in serie B2 fin dalla «regular season». E proprio la determinazione, la voglia di migliorare, la compattezza del gruppo potrebbero diventare le chiavi di una stagione che non si annuncia per nulla agevole per i torinesi. Intanto nel weekend prende il via anche la serie B2, con un drappello di torinesi che risulta raddoppiato rispetto alla passata stagione. Al fianco della veterana Collegno, quest'anno abbinata al nuovo sponsor Sendel, ecco la novità Extratour Carmagnola, reduce da due entusiasmanti promozioni consecutive. A Collegno sono arrivati uomini importanti che possono traghettare la società del presidente Garrone verso i playoff. La coppia di «lunghi» composta da Cioni e Monticolo rinforzano il gruppo storico diretto in panchina da Julio Trovato che si aspetta molto anche dall'ex Crocetta Amedeo Calvo, uno che ha sempre dimostrato di avere la mano «bollente». A Carmagnola si punta invece ad una stagione di assestamento dopo il doppio salto di categoria: il quintetto di Gaspare Borlengo ha perso qualcosa sotto canestro con Bellegotti che si è accasato a Torino, ma ha inserito gli ex gialloblù Bertello e Blanda che potranno aumentare le alternative fra gli esterni. Il derby torinese si giocherà il prossimo 5 dicembre alla 9° giornata: l'andata si disputerà a Carmagnola e sarà già un esame importante per le aspirazioni dei due quintetti. Fabrizio Turco LE SEDI. L'Auxilium Torino giocherà le gare interne al palasport di Parco Ruffini la domenica pomeriggio. La Sendel Collegno disputerà gli incontri casalinghi al palasport di strada Antica di Rivoli 21 a Collegno la domenica pomeriggio; l'Extratour Carmagnola affronterà invece i match interni al palasport di via Roma a Carmagnola il sabato sera alle 21. // cestista torinese C halles Albert Muyang), allo 1,90, da cinque stagioni nelle file dell'Auxiliuin: (fi/est 'anno però sarà militare