DI CORSA SULLA COLLINA

DI CORSA SULLA COLLINA IL «GIRO» L'I I OTTOBRE Piazza Zara, via alle 9,30 Parte del ricavato all'Adisco IL Giro della Collina è l'ultimo in ordine di tempo dei grandi appuntamenti podistici cittadini, tra i quali ci sono anche Maratona e Stratorino, una manifestazione arrivata ormai alla ventiquattresima edizione (il prossimo anno si toccherà il quarto di secolo). Era nata sotto l'egida di «Stampa Sera», ora si avvale della collaborazione di «TorinoSette» e de «La Stampa», del patrocinio della Città di Torino e si affida, come accade ormai da molti anni, all'organizzazione della Joyful Promotion. Il Giro della Collina riscosse subito molto successo, poiché si trattava, di un'idea vincente, e la sua affermazione si è consolidata nel tempo. La data del '98 è domenica 11 ottobre: la partenza avverrà alle ore 9,30 da piazza Zara, ma il grande spiazzo di partenza e di arrivo ed i viali circostanti saranno invasi sin dalle 8, quando riprenderà la distribuzione degli ultimi pettorali di gara e verranno consegnate ai concorrenti la sacca contenente la T-shirt ricordo, il programma, l'adesivo della manifestazione, alcuni omaggi e la cartolina di partecipazione, che compilata e imbucata nell'apposito contenitore predisposto alla partenza prima del via, darà diritto alla medaglia ricordo ed offrirà la possibilità di prendere parte all'estrazione di oltre 200 premi: il primo consiste in un ciclomotore Piaggio, il secondo in una mountain bike. Il premio potrà essere ritirato al termine della corsa esibendo il pettorale. Il percorso, descritto nella cartina sovrastante, è il seguente: piazza Zara, corso Moncalieri, corso Giovanni Lanza, viale Thovez, piazza Adua, strada Val Salice, quadrivio Raby, tratto interno al parco della Rimembranza, sul colle della Maddalena, su fondo sterrato, strada Revigliasco, strada della Viola, strada della Creusa, strada dei Ronchi, piazza Carlo Freguglia, viale 25 Aprile, via Sabaudia, via Villa Glori e corso Sicilia. La lunghezza totale è di km 13 circa. Il percorso attraversa le zone più belle della nostra collina, dove ci sono molte ville storiche e, in particolare, il parco della Rimembranza, oltre a strade panoramiche uniche della città, come le strade della Creusa e della Viola. I punti di ristoro gratuiti sono due: al quadrivio Raby ed all'arrivo in piazza Zara. Lungo il percorso ed all'arrivo funzionerà un servizio di assistenza medica fornito dalla Croce Verde di Torino. Il tempo massimo è stabilito in tre ore. La manifestazione podistica è divisa in due sezioni: una non competitiva, libera a tutti coloro che vorranno correre o camminare nel verde della collina; l'altra, competitiva, per atleti amatori o veterani purché iscritti alla Federazione di atletica. L'iscrizione al Giro della Collina è aperta a tutti e si effettua mediante il versamento di lire 12.000 presso uno dei punti di iscrizione. Ai mattino dell'11 ottobre sarà ancora possibile ai ritardatari iscriversi direttamente alla partenza, dalle ore 8 alle 9,30, cioè sino a qualche minuto prima del via. L'iscrizione è possibile effettuarla, ritirando subito la sacca, presso i Supermercati Dì per Dì di Torino e della cintura e presso numerosi negozi di articoli sportivi della città e di Moncalieri e Grugliasco. Per la corsa competitiva i punti di iscrizione sono il Salone de La Stampa in via Roma 80 e il negozio Giannone Sport di corso Regina Margherita 210. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà destinato alle attività sociali dell'Adisco (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale): una delle finalità dello sport, non soltanto agonistico ma amatoriale, è infatti anche quello di fare del bene, soprattutto nei confronti di chi soffre ed ha bisogno di aiuto. Parliamo ora dei premi: verrà stilata una classifica unica, sia per gli uomini (saranno premiati i primi dieci) che per le donne (premiate le prime cinque). Ai primi tre della classifica andrà una medaglia d'oro e così anche alla prima tra le donne. Una coppa verrà consegnata poi alla prima bambina e al primo bambino (età massima 12 anni) ed al partecipante più giovane e al più anziano che taglieranno il traguardo. Inoltre verrà assegnata una coppa alle prime cinque società che contino sul maggior numero di partecipanti (minimo quindici iscritti). Utili possono essere alcuni consigli per chi, senza praticare abitualmente uno sport, voglia cimentarsi in questa lunga passeggiata. E' bene , nei giorni precedenti la manifestazione, compiere qualche chilometro di allenamento ed integrare tale esercizio con un po' di ginnastica quotidiana. Occorre anche stare attenti all'abbigliamento, tener conto degli indumenti da indossare non soltanto in base alle condizioni termiche della giornata, quanto dal calore corporeo che viene sprigionato in conseguenza dell'impegno agonistico. In particolare, è essenziale la scelta delle calzature: è meglio orientarsi verso un tipo di scarpa già collaudata. Infine l'alimentazione, che dev'essere leggera prima della gara, ma al tempo stesso ricca di calorie con particolare raccomandazione per gli zuccheri. Durante la gara poi, è consigliabile bere acqua in quantità, specie in presenza di una sudorazione molto elevata. [g. ci IL PERCORSO km 13 DI CORSA SULLA COLLINA Éii

Persone citate: Associazione Donatrici, Giannone Sport, Joyful

Luoghi citati: Grugliasco, Moncalieri, Torino