NOTTI DI FESTA IN CITTA' di Tiziana Platzer

NOTTI DI FESTA IN CITTA' NOTTI DI FESTA IN CITTA' Soerba, Novalia, 99 Posse nei locali del nightcluhbing GRAN casino sonoro, di stand in stand. Circolano velocissime le notizie sulle sortite a sorpresa di cantanti e musicisti, incrociate agli spazi da discoteca e ai palchi messi lì perchè qualcuno ne prenda possesso a patto che produca note. Ma dopo questa baraonda saloniera, la gente avrà ancora voglia di immergersi in altri bagni di musica e folla? Il gioco è quello del non darsi pace per sei giorni, e giovani e giovanissini sicuramente staranno alle regole. Allora rivediamo il programma «off» parallelo agli eventi del lingotto. Venerdì 9 al Reddocks (via Valprato 68) c'è la festa «Funky a 45 giri con i dj Mao e Di Maggio. Affabulazioni hip hop domenica 11 al Barrumba (via San Massimo 1 ), in questo caso già dal pomeriggio intorno alle 15, con l'arrivo della Pina per la diretta di Station One (ingresso libero). I lirismi battenti riprenderanno poi dopo le 23 con la festa organizzata dall'etichetta V2, che porta a Torino alcuni dei suoi gruppi: Atpc, Puer- torico, Super B (ingresso 10 mila). Altro appuntamento della discoteca martedì 13 con il concerto dei Tiro Mancino (15 mila). Non mancherà qualche improvvisazione allo Zoobar (corso Casale 127), tenendo conto che i due locali di Ivaldo hanno uno stand più palco al Salone. Diversi i locali cittadini che vivranno il fuori e dentro Salone, presentissimi nei padiglioni del lingotto e energici nelle nottate dei propri spazi: Hiroshima ospita tre giorni di 99 Posse, dal 12 al 14, con il gruppo impegnato durante il giorno allo stand Mon Amour e la sera nella Sala Majakovskij di via Bossoli (ingresso 15 mila). E non è finita: il 9 concerto dei Soerba (10 mila) e ili dei Reggae National Ticket e Balaperdida. Uguale politica dell'esserci ovunque per il connubio Hennessy-Theatrò, che dentro l'ex-fabbrica e nelle piste di strada Traforo del Pino e via Santa Teresa 0, porterà musicisti vari, fra cui, per ora è dato sapere solo nomi quali Cecilia Gayle, Datura, Regina, Space One, Thema Grido. Da definire le date precise, ma nelle notti della kermesse le facce note e meno note si incroceranno. Da appuntarsi poi che il 13 il Theatrò organizza gran festa conclusiva. Per quella serata è d'obbligo l'animo errante, visto che saranno diversi i locali a ingegnarsi party da ultima ora e degno «the end»: già fissato quello del Reddocks con il concerto dei KanJar'OC da Marsiglia. E pure nei giorni precedenti il calendario è assortito: il 10 concerto dei Nova- Ila preceduto dalla presentazione della rivista «Cous Cous»; il 12 sul palco le band di nascita recente Sushi, Headx, Nefertari e Uovo. Ai Giardini Ginzurg di corso Moncalieri, l'associazione murazziani ha pensato un programma alternativo (e antagonista), intitolato «Musiche fuori... dal Salone», con gruppi vari ogni sera e un dibattito, martedì 13 alle 21, sul tema «La cultura cha cha cha». Tiziana Platzer La Pina

Persone citate: Cecilia Gayle, Di Maggio, Hennessy, Ivaldo, Mancino, Mao, Sala Majakovskij, Space One, Thema Grido

Luoghi citati: Marsiglia, Torino