RISATE CONTRO IL GRIGIORE di Silvia Francia

RISATE CONTRO IL GRIGIORE RISATE CONTRO IL GRIGIORE Balasz apre alla Cricca di Caluso epoiMidani, Soggetti e le signore CON l'avvento dei primi freddi, arriva pure il ridanciano antidoto alle giornate uggiose. In forma, ovviamente, di nutriti programmi cabarettistici, per affrontare, con una scorta di buonumore, la virata verso il «grigio continuo» della stagione fredda. Dopo Hiroshima, Zoo bar e Storyville, che hanno inaugurato la stagione nelle scorse settimane, tocca ora alla Cricca del ghigno varare il cartellone. Il locale di Caluso (piazza Vittorio Veneto 2 (tel. 011/983.15.80) riapre i battenti, il 9 ottobre, con la 7a edizione della rassegna «Non ci resta che ridere», che proseguirà sino a dicembre. Immutata la formula, con spettacoli il venerdì e sabato (biglietti rispettivamente a 10 e 15 mila lire) dalle 21,30 e con possibilità di cenare nel locale. Il primo appuntamento, in calendario il 9 e 10, è con il bolognese Anatoli Balasz, già collaboratore della rivista «Comix». Il cabarettista, che è pure autore dei suoi spettacoli, presenterà «Il grande popcorn». Seguirà, il 16 e 17 ottobre, il torinese Arturo Di Tullio in «Sei personaggi che tro- vano l'autore», titolo vincitore del «Premio Città di Milano» nel '97. Ospiti successivi, Cesare Gallarmi (24 e 25 ottobre), Alessandro Piron (30 e 31 ottobre). La sera del 4 novembre sarà, invece, presentato un libro di racconti intitolato proprio «La Cricca del Ghigno. Trenta dosi di comicità quotidiana», firmato da un team di cabarettisti: Drusiani, Dal Fiume, Manera, Tedeschi, De Luca e Cerritelli. In cartellone successivamente, Tino Fimiani, Claudio Zucca, Franco Cardellino e molti altri. Tornado ai calendario comico per i prossimi giorni, si segnala, allo Zoo bar di corso Casale, per la sera del 13 ottobre, l'esibizione di Norberto Midani, attore che si è cimentato più volte con prosa e TV, oltre che con il cabaret (presto lo vedremo sul piccolo schermo accanto a Enzo Iacchetti). All'Arnold Pub di Moncalierì (strada Barauda 7/4), protagonista il milanese Claudio Batta che il 9 alle 23 presenterà «Il mangiatore di carta», mentre la sera successiva proporrà «Biberofobia». Show, risate e trasgressione, allo Zigfild di via Pomba 7, dove ogni giovedì sera le travestitissime «Drag Queen», già star del «Maurizio Costanzo Show» offrono i loro «Fleurs du mal». Prosegue, all'Officina della magia di Moncalierì (via dei Mille 13), la rassegna «Donne e cabaret», che il 9 prevede l'esibizione di Viviana Porro in ((Attesa» e il 10 quella di Laura Righi & Claudia Penoni: «Uomen» è il titolo del loro spettacolo, dove l'universo femminile si contrappone a quello maschile in un ironico scontro frontale. Infine, giovedì 15 allo Storyville di via S.Massimo 14 (tel. 011/88.23.36) «Svendita» tutta da ridere con i Soggetti. Silvia Francia Analo/i Balasz apre la stagione della «Cricca» il 9 e 10 con «Il Ciarlile Popcorn» Nella foto piccola I iriana Porro a Moncalierì

Luoghi citati: Caluso, Hiroshima, Milano, Moncalierì