INVASIONE A SANTENA di 1. O.

INVASIONE A SANTENA INVASIONE A SANTENA 1110 con la foltissima Polifonica Serravallese SABATO 10 alle ore 21 la chiesa parrocchiale di Santena verrà letteralmente invasa da musicisti, e si spera naturalmente anche dal pubblico. Sarà di scena la Polifonica Serravallese, la cui consistenza numerica è visibile nella foto qui sopra. Al complesso corale e orchestrale, diretto da Luigi Bolchi, si affiancheranno il soprano Rossella Redoglia e il baritono Franco Sioli. Il concerto nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e il Dipartimento cultura e tempo libero del Comune e segna un altro punto positivo per Santena e le sue iniziative culturali. La proposta è di tutto rispetto e commisurata alle forze musicali dispiegate. La prima parte, anche se il programma parla genericamente di «op. 45» di Brahms, è dedicata nientemeno che al «Requiem Tedesco», dal quale sono state scelte tre delle sette parti che lo compongono: un'opera stupenda, nel quale il sentimento della morte è sublimato in un clima di generale serenità. La seconda parte prende avvio da Rossini, con due momenti di un capolavoro come lo «Stabat Mater». Poi si attingerà al grande repertorio operistico: ecco il Wagner di «Tannhàuser», con il «Coro dei pellegrini», il popolare «Intermezzo» da «Cavalleria rusticana» di Mascagni e la celebre «La Vergine degli Angeli» da «La forza del destino» di Verdi, che accomuna soprano, coro e orchestra in una pagina di emozionante bellezza. Finale spettacolare e all'insegna della grandiosità, con una scelta di brani dalle trascinanti danze dal «Principe Igor» di Borodin. L'ingresso è libero, ma occorre prenotarsi da «Non solo Musica» in piazza Martiri 7/b o all'ingresso della chiesa prima del concerto. [1. o.]

Persone citate: Borodin, Brahms, Franco Sioli, Luigi Bolchi, Mascagni, Mater, Principe Igor, Rossella Redoglia, Rossini, Verdi

Luoghi citati: Santena, Santi Pietro