ALMESE, GIAVENO, MAPPANO

ALMESE, GIAVENO, MAPPANO ALMESE, GIAVENO, MAPPANO Nuovi cartelloni in cintura Si parte in coro il 9 ottobre OLTRE al capoluogo, anche numerosi centri della provincia avviano in questo periodo la loro programmazione musicale d'autunno. Ecco dunque Almese in prima linea con una serie di tre notevoli concerti che si svolgeranno nella chiesa parrocchiale. Si comincia venerdì 9 alle 21 con un appuntamento che al contempo chiude la serie Filo Rosso e apre il cartellone ottobrino. E' di scena il Coro del Teatro Regio di Torino diretto da Bruno Casoni per l'esecuzione di un capolavoro come la «Petite Messe Solennelle» di Rossini. Composta in, tarda età e annoverata appunto tra i cosiddetti «peccati di vecchiaia», l'opera richiede anche l'apporto di quattro cantanti solisti, che in questo caso saranno Nicoletta Bau (soprano), Raffaella Riello (mezzosoprano), Gualberto Silvestri (tenore) e Ignazio De Simone (basso). La parte strumentale è affidata, secondo la partitura, soltanto a due pianoforti (Claudio Marino Moretti e Carlo Caputo) e a un harmonium (Alessandro Galoppini): questo perché Rossini voleva raggiungere effetti di grandiosità pur utilizzando parchi mezzi sonori, a parte il coro (e vi è riuscito). Seguiranno altri due appuntamenti di richiamo. Il 17 ottobre vi sarà ancora un ampio spiegamento di forze, con il New Wind Brass Ensemble e il Coro Polifonico Mater Ecclesiae diretto da Silvano BertoIo, l'organista Roberto Bertero e i cantanti Anna Rotti, Giuliana Bertolo, Elide Alloero e Giuseppe Gloria che eseguono un lungo e articolato programma. Il 24 ottobre è prevista un'altra presenza di assoluto prestigio, gli Archi dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai capeggiati dal violino di spalla Alessandro Milani, che presenteranno splendide pagine di Barber, Bach e Ciaikovskij. Va al filo di lana anche la stagione della Chiesa dei Batù di Giaveno: sono quattro appuntamenti nei quali la presenza più assidua è quella di Mozart, al quale è dedicato un esplicito omaggio. Sabato 10 ottobre alle 21,15 si ascolterà il suo «Quintetto in do minore K 406», oltre a due pagine di Purcell ed Haydn, con il Quartetto Casorati (Adrian Pinzaru, Claudia Cagnassone, Mario Castellani, Francesca Villa) rinforzato dal violista Andrea Repetto. I successivi concerti vedranno la partecipazione dello Xenia Ensemble (al quale si unirà il violinista Alfonso Mosesti), del Trio Alma e infine del Quartetto d'Archi di Torino. Tre belle serate concertistiche sono poi la proposta che viene da Mappano, con il titolo complessivo di Arcobaleno Musicale. L'iniziativa è della Corale di Mappano e gli appuntamenti si tengono nel Santuario di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, in via Parrocchia 11. Venerdì 9 alle 21 si ascolteranno due gruppi vocali, il Coro Alpette di Torino diretto da Giovanni Uvire e il Coro Alveo di Ceretta sotto la guida di Willy Labriola. Il venerdì successivo sarà impegnato il quartetto strumentale formato dai giovani Tatiana Balocco (pianoforte), Paolo Bergamin (violino), Alessandro Peiretti (violoncello) e Alberto Gertosio (flauto). Chiuderà l'invitante rassegna, il 23 ottobre, la stessa Corale di Mappano diretta da Enrica Baldi Borrello. [1. o.] Bruno Casoni direttore del Coro del Regio nel concerto iti programma il 9 ottobre ad Almese

Luoghi citati: Almese, Giaveno, Torino