ORCHESTRALI STUDENTI di A. Fe.

ORCHESTRALI STUDENTI ORCHESTRALI STUDENTI 77 violino di Noferini e rassegna di musica sacra Lm ORCHESTRA sinfonica ™ dell'Università di Torino - un gruppo molto attivo non soltanto nell'ambito della città - questa settimana si comporta da padrona di casa e ospita un'istituzione analoga, l'Orchestra da camera di Neuss, nella sala grande del Conservatorio (venerdì 9, ore 21). Il ricco programma della serata comprende pagine barocche della famiglia Bach, 1'«Andantino e allegro vivace e grazioso» di Niels Gade e la Terza Suite per orchestra di Ottorino Respighi (tel. 011/749.57.90). Tra le altre proposte musicali, ricordiamo due appuntamenti cameristici programmati per domenica 11 : alle 16, presso il Circolo Ufficiali di corso Vinzaglio 6, si esibisce un violinista - Roberto Noferini - vincitore di un'impressionante quantità di riconoscimenti, tra i quali il primo premio assoluto al concorso internazionale «Postacchini» di Fermo. Accompagnato al pianoforte da Andrea Rebaudengo, Noferini esegue pagine di Mozart, Debussy e Brahms (ingresso libero, informazioni allo 011/533.122). Sempre domenica, ma alle 21 e al Circolo Sociale (via Duomo 1) di Pinerolo, Marco Perolese al flauto e Franco Lanfranchini al pianoforte eseguono un nutrito programma classico e moderno che prende le mosse da tre sonate giovanili mozartiane - nell'ordine, le KV 10, 13 e 14 - per proseguire con la splendida «Undine» op. 167 di Cari Reinecke e terminare con «Barcarola e scherzo» di Alfredo Casella (tel.011/755.791). Lunedì 12 alle 21 la terza tappa del festival organistico internazionale di Santa Rita ospita l'angloamericano Colin Andrews, che interpreta sei danze rinascimentali dal «Livre d'orgue» di Pierre Attaignant, alcune pagine di Bach - tra cui la celebre Passacaglia in do minore BWV 582 - e composizioni di Herbert Howells, Paul Patterson e William Mathias. Ingresso a offerta libera a favore dell'associazione Arcobaleno (tel. 011/329.01.69). L'arpista Maria Elena Bovio anima il consueto concerto settimanale dell'associazione Vitruviana, nella chiesa del Gesù (via Carlo Alberto 6) a Moncalieri. Lunedì 12 alle 21, la giovane interprete propone Haendel, due sonate di Krumpholz e Ginastera, il raffinato «Impromptu» di Gabriel Faure e «Cha Mat» di Ferrari (ingresso libero; tel. 011/645.874). Infine, giovedì 15 alle 21 (ingresso libero), si apre alla Cappella dei Banchieri e Mercanti di via Garibaldi 25, a cura di Mythos, la IX Rassegna di Concerti di musica sacra: l'ensemble «Il fabbro armonioso» eseguirà su strumenti originali componimenti cameristici italiani e tedeschi del XVIII secolo. [a. fe.]

Luoghi citati: Fermo, Moncalieri, Pinerolo