Terremoti, conoscerli e difendersi di Piero Bianucci

Terremoti, conoscerli e difendersi SCAFFALE Terremoti, conoscerli e difendersi T o o RE libri per capire il fenomeno dei terremoti e per imparare, per quanto è possibile, a difendersi dal loro attacco. Conviene cominciare dall'agile manuale di Franco Foresta Martin e Patrizia Polizzi. In un centinaio di pagine sono spiegati i meccanismi fondamentali (collegati ai moti delle placche terrestri), i sistemi di rilevamento e di misura, i tentativi di previsione (finora con scarso esito). Ma c'è anche un'analisi ravvicinata della situazione italiana, con una cronistoria degli eventi più catastrofici (200 mila morti e migliaia di miliardi di danni soltanto negli ultimi secoli). Gli autori sono entrambi geologi impegnati nella divulgazione: Patrizia Polizzi in ambito scolastico, Foresta Martin a tutto campo, essendo uno dei più qualificati e affermati giornalisti scientifici. Chi poi volesse approfondire, non ha che da leggere gli altri due volumi: quello di Enzo Boschi (responsabile della Commissione grandi rischi sismici della Protezione civile) e Franco Bordieri dedica particolare attenzione alle secolari inadempienze tecnicopolitiche in campo sismico in un Paese come il nostro dove quasi la metà del territorio è esposta a fenomeni tellurici; l'altro è una pubblicazione più specializzata: documenta i sismi che dal 99 a.C. al 1984 hanno colpito l'Appennino umbromarchigiano. Franco Foresta Martin e Patrizia Polizzi: «Terremoto», Avverbi, 108 pagine, 12 mila lire Enzo Boschi e Franco Bordieri: «Terremoti italiani», Baldini & Castoldi, 150 pagine, 24 mila lire Autori vari: «I terremoti dell'Appennino umbro-marchigiano», Ed. Compositori, 266 pagine, 40 mila lire L'«Enciclopedia di astronomia e cosmologia» che si aggiunge alla preziosa collezione delle «Garzantine» è, in origine, «Companion to the Cosmos» di John e Mary Gribbin. Ma Libero Sosio non si è accontentato di farne una perfetta traduzione e vi ha aggiunto un gran numero di voci (molte delle quali di interesse essenzialmente per il nostro Paese), nonché una ricca bibliografia e un'originale bibliocronografia. Ne è uscito un volume di oltre 600 pagine, con 2577 voci, 456 illustrazioni, 56 tabelle, 24 tavole a colori e persino 8 carte del cielo nelle quali le costellazioni sono riprodotte con inchiostro fosforescente, in modo da renderle visibili al buio. Ma oltre che alla consultazione, questa enciclopedia si presta anche a una lettura continua grazie a una cinquantina di box che costituiscono una vera e propria serie di piccole monografie sui temi più avanzati della ricerca astrofisica: dalla relatività speciale e generale alle teorie di grande unificazione, dal big bang al modello inflativo, passando per il paradosso di Olbers e la radiazione fossile. Fitta e funzionale la rete dei rinvii interni tra voci che trattano temi confinanti. John Gribbin: «Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia», Garzanti, Milano, 620 pagine, 59 mila lire La popolare serie televisiva «XFiles» ha suggerito a Michael White una serie di indagini sulla regione di confine tra scienza e fantascienza: un'occasione per smontare gli inganni dell'astrologia, dell'ufologia e di altre discipline parascientifiche. Michael White: «X Flles, scienza estrema», Rizzoli, 257 pagine, 26 mila lire Non più o non solo una scienza e una tecnica per tenere sotto controllo la natura e piegarla ai fini dell'Homo sapiens, ma una scienza che nella natura recupera prima di tutto la bellezza e fa dell'estetica uno strumento di comprensione e di godimento dell'universo, tanto che arte e ricerca scientifica alla fine si confondono. E' la sfida intellettuale che lancia Tiezzi in questo suo ultimo saggio, fatto di capitoli brevi e impressionistici, che suggeriscono al lettore riflessioni interdisciplinari, proponendo una visione del mondo basata sulla complessità e non più sul riduzionismo. Enzo Tiezzi: «La bellezza e la scienza», Raffaello Cortina, 150 pagine, 16 mila lire Piero Bianucci

Luoghi citati: Milano