Le acrobazie dei tarantolati

Le acrobazie dei tarantolati Le acrobazie dei tarantolati // balzo degli Udr: dalle retrovie de al palco ■ ROMA I L loro stile di ballerini, H con quelle piroette su se stessi, i salti all'indietro, le torsioni incongrue e perfino quello strano modo di camminare dondolandosi con le mani per terra e i piedi per aria, richiamerebbe un po' la «break-dance» dei neri, con i loro enormi transistor, per le vie delle metropoli americane. Senonché, essendo non solo italianissimi, ma quasi tutti nati al di sotto del Garigliano, li si potrà affettuosamente definire «tarantolati». E non si offenderanno, perché ben altro negli anni hanno dovuto sopportare. Chi ha vissuto, come Sanza, sotto il giogo morbido, ma pesante e interminabile di Emilio Colombo; chi, come Mastella, ha subito i più gravosi esami all'università demitiana, con le sue gelosie e fissazioni iper-ideologiche; chi la scuola andreottiana con i suoi incaprettamenti. E ancora. Non manca chi ha dovuto giocarsi l'anima appresso alle dispute confessionali inter-cielline - dall'eresia pelagiana al demonio che si annida sulle guglie delle cattedrali - il che spiegherebbe la particolare destrezza di Buttiglione nel ballo di San Vito. E nemmeno chi, come Tabacci, cui tocca ancora l'improvvida definizione di «colonnello di Goria», un brutto giorno s'è ritrovato una microspia nell'automobile, segno che i giudici lo volevano ghermire (ed è stato assolto). Altri, come Cirino Pomicino, hanno conosciuto il carcere, i processi, l'infarto (che l'ha colto durante una riunione sul centro) e adesso, appena rientrato e riannusato «il buon odore della casa antica», si ritrova fuori. Da Tarzan Scotti a Enzo Carra, «la voce della de che parla per te», a Silvio Lega, saltatore con l'asta. La terza fila democristiana, appunto. Arrivata di colpo al centro della scena senza aver nemmeno sostenuto gli esami di maturità. Come in un grandioso sogno, di potere e di risarcimento, Cossiga li ha messi tutti in pista. Come capita in questi casi non è stato tanto lì a sottilizzare. Tanto che alla fine ha preso anche l'onorevole Cardinale, che nei giorni immediatamente precedenti aveva fatto notare come «attorno a Cossiga c'è la corte dei miracoli». Però il vero miracolo, altro che corte, è che sono venuti in tanti, anche persone perbene, o per male, se è vera la leggenda truce di Montecitorio secondo cui all'Udr avrebbe aderito un ex de che vive con l'autista - e passi - ma che con un morso avrebbe letteralmente staccato via un orecchio a un cliente. A tutti costoro Cossiga ha promesso: o la va, o la spacca; o diventano ministri o l'Udr implode e loro vanno a ramengo. Per cui c'è anche il loro personalissimo destino, nella crisi. E uno specialissimo modo di concepire la politica come perpetua invenzione, improvvisazione; di presentare la più spericolata incoerenza come un vanto. Virtuosi della manfrina, ma capaci - se n'è accorto Prodi sulla propria pelle - di passare a via di fatto. Per poi ricominciare la loro misterica danza. Ecco Mastella, perciò, che assume una posi- zione alludendo ad altro, ecco Sanza che fa un'affermazione all'interno della quale c'è già il suo contrario. Ecco Buttiglione pronto a giustificare qualsiasi slittamento invocando una coerenza sempre più ritardata, arabescata: con la linearità - è l'immagine di un politico-politologo post-dc come Marco Follini - «di una pallina da flipper un secondo prima di far tilt». Movimento, movimento. A guardarseli da lontano, i tarantolati, viene da pensare che il loro inno, il loro manifesto ideale e programmatico sta tutto nelle disposizioni belliche emesse a Napoli nel 1841 dalla Real Marina borbonica. Antonio Gava, ai suoi tempi, ne fece fare un grazioso quadretto che recò in omaggio a Rosetta Russo Jervolino, che giustamente se lo appese al muro. Il titolo era «Facite Ammuina» e sotto, anche senza essere napoletani, si leggeva: «All'ordine "Facite Ammuina!" tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa, e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a diritta vann'a manca; chilli che stann'abbascio vanno 'ncoppa...». Il punto è che, come s'è visto, anche l'«ammuìna» può far male. Filippo Ceccarelli I sopravvissuti: Sanza ha subito l'interminabile giogo di Colombo. Mastella ha subito le gelosie demitiane Tabacci s'è trovato una microspia nell'automobile Cirino Pomicino ha conosciuto carcere e infarto Sopra: Angelo Sanza A destra: Bruno Tabacci I due ex democristiani sono tornati alla ribalta nelle file dell'Udr

Luoghi citati: Napoli, Roma