Italia 1 punta su Randi

Italia 1 punta su Randi Dopo il flop di «Dio vede e provvede», da stasera la nuova fiction «Tutti gli uomini sono uguali» Italia 1 punta su Randi La top model cancella le suore ROMA. La guerra degli ascolti miete le sue prime vittime e l'altra sera, alla festa romana per la presentazione di «Tutti gli uomini sono uguali» il direttore di Italia 1 Giorgio Gori ha annunciato la sospensione, per due settimane, di «Dio vede e provvede», la fiction con Angela Finocchiaro protagonista. Il risultato è che stasera va in onda la prima puntata del film diretto da Alessandro Capone con Randi Ingerman protagonista. Poi, da domenica, la serie prosegue con gli altri otto episodi di 70 minuti l'uno. Una strategia di palinsesto che Gori spiega così: «Non ho avuto 0 coraggio di andare in onda domenica scorsa insieme al programma della Carrà e all'ultima puntata del "Conte di Montecristo". Questa è la prima serie voluta dalla nuova direzione di Italia 1. Ci interessava proporre una commedia sui rapporti fra uomini e donne un po' più moderna delle solite, con una cura maggiore di scrittura e recitazione». Da mercoledì prossimo «Il brutto anatraccolo» andrà a sostituire «Dio vede e provvede» che tornerà in onda in data da destinarsi: «Sono stato costretto a cambiare programmazione per due settimane - ha detto Gori -. La serie con la Finocchiaro ha avuto, nelle prime due puntate, un ascolto pari al 10,5%, la media della nostra rete è del 12%. E poi in questo momento la Rai è molto forte, bisogna rispondere con uno sforzo congiunto e coordinato delle nostre reti». La prima novità di «Tutti gli uomini sono uguali» è che l'impianto narrativo prende spunto da «Todos los hombres sois iguales», film e serie televisiva spagnola che, a quanto afferma la produttrice Stefania Craxi, faceva nel paese d'origine il 35% d'ascolto. La seconda è che finalmente i protagonisti della vicenda non sono né medici, né poliziotti, né preti: un evento quasi eccezionale nel panorama attuale della fiction italiana. Al centro di questa serie ci sono tre uomini, Martino (Maurizio Crozza), Claudio (Enzo Decaro), Giacomo (Massimo Wertmuller) che si sono separati da poco dalle rispettive mogli e che ora vivono insieme mettendo in comune le loro energie e quel che resta dei rispettivi stipendi, notevolmente assottigliati dagli assegni per alimenti a mogli e figli. Le loro esistenze, già abbastanza movimentate visto che uno è un architetto di grido, l'altro fa il pilota d'aerei e il terzo è radiocronista sportivo, vengono travolte dall'arrivo in casa di una colf (Randi Ingerman) che oltre ad essere efficiente, bravissima e furba, è anche notevolmente bella. Avventure, sorprese, equivoci, intrecci costituiscono la trama dei vari episodi interpretati da una folta squadra di attori italiani: da Alessandra Casella a Mariangela D'Abbraccio, da Yvonne Sciò a Veronica Logan, da Francesco Salvi a Sabrina Salerno, a Francesca Rettondini, la compagna di Alberto Castagna, che, dopo essere apparsa per tutta l'estate in foto rubate nei corridoi dell'ospedale dove il presentatore è ricoverato, dice: «In questo periodo tanto oscuro lavorare insieme con un gruppo di persone così divertenti mi ha molto aiutata. Per Alberto ci sono dei piccoli miglioramenti». Le riprese del seral (nel Lazio e anche in Tunisia) non sono ancora terminate e ( ri ha fatto sapere che, per l'ultimo episodio, saranno usate «telecamere elettroniche dell'ultima generazione, al posto dell'abituale pellicola». Il regista Capone autore per il teatro, il cinema e per la tv di «Uomini sull'orlo di una crisi di nervi», non ha avuto problemi nel dirigere tanti interpreti: «Nel cast non ci sono star tv, ma tutti attori di qualità», [f. c. ] Il direttore Gori in difesa: «Sono stato costretto a cambiare perché la Rai in questo momento è davvero molto forte» andi uore vi stipendi, notevol mogli e figli. Le loro che uno è un archierzo è radiocronista di una colf (Randi Inima e furba, è anche ivoci, intrecci costida una folta squadra angela D'Abbraccio, o Salvi a Sabrina Sadi Alberto Castagna, oto rubate nei corrirato, dice: «In questo n gruppo di persone rto ci sono dei piccoli unisia) non sono anIl direttore Gori in difesa: «Sono stato costretto a cambiare perché la Rai in questo momento è davvero molto forte» a e , i e Randi Ingerman è un'affascinante cameriera nel telefilm in onda stasera e poi per otto domeniche su Italia I. Nella foto piccola, i tre uomini protagonisti della fiction diretta da Capone

Luoghi citati: Italia, Lazio, Roma, Tunisia