Autobus e aerei fermi, in tilt Roma e Milano

Autobus e aerei fermi, in tilt Roma e Milano Duemila vigili contro gli ingorghi e record di incidenti. A Linate sono annullati ottanta voli Autobus e aerei fermi, in tilt Roma e Milano Caos nella capitale per lo sciopero dei mezzi pubblici, oggi si replica ROMA. A Roma i dipendenti dei mezzi pubblici, a Milano il personale del trasporto aereo della società aeroporti. Giornata di scioperi ieri. E di disagi. Nella capitale messa in ginocchio dal caos è scesa in campo la polizia municipale: duemila vigili, uno spiegamento di forze confermato anche per oggi. Strade controllate, paralisi evitata ma comunque traffico in tilt. Ecco il primo bollettino: centro e interi quartieri bloccati, soprattutto dalle 7,30 alle 9 e dopo le 15, e piìi di 200 incidenti, «un dato - confermano dal Campidoglio - del 30% superiore alla media». E se nella città si ò scongiurato il collasso, i pendolari hanno vissuto momenti di passione. Attese inutili per chi si è recato alle fermate di bus e metro: ferma la ferrovia Roma Lido, servizio ridotto sulla Roma-Pantano e sul tratto urbano della RomaViterbo, a singhiozzo i mezzi dell'Atac, molte le corse saltate per i pullmann Coirai in provincia, bloccata la linea B mentre dalla linea A un portavoce dell'azienda avvertiva che «i rallentamenti sono provocati da un'agitazione sindacale». Ed è questo il secondo bollettino di una guerra scaturita dall'accordo sui nuovi turni di lavoro siglato dall'azienda e già bocciato da un referendum tra i lavoratori. Uno scontro tra sindacati (da una parte quello Cnl affiancato dalla Cisas e dall'altra Cgil, Cisl e Uil), ma anche sui dati. Per l'azienda Atac-Cotral ha incrociato le braccia il 34% dei dipendenti: il 65% tra i conducenti, 1' 1,6% tra gli operai e praticamente nessuno tra gli impiegati. «11 Cnl ha già perso per strada molte adesioni», ha dichiarato il presidente Mario Di Carlo. Secondo il sindacato autonomo, invece, la percentuale degli autisti che ha aderito allo sciopero è stata doll'85%. E uno scontro sui numeri è previsto anche per oggi, quando dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a mezzanotte il rito si rinnoverà, mentre le divise blu protesteranno ancora con il presidente dell'Atac-Cotral Mario Di Carlo e con il sindaco l'Yancesco Rutelli. Situazione delicata anche a Milano, dove il sindacato Sulta Club protesta «contro i disagi provocati dal trasferimento di parte del personale a Malpensa». Il quadro preoccupante riguarda Linate (tutto regolare invece a Malpensa), dove ha scioperato il 2G"i> dei dipendenti Sea: ieri sono stati cancellati 80 voli su 510, 20 sono stati ritardati, 14 sono stati dirottati su Bergamo. Giovanni Lamberti

Persone citate: Giovanni Lamberti, Rutelli

Luoghi citati: Bergamo, Mario Di Carlo, Milano, Roma