In centomila per vedere la Madonna e Gesù di Franco Pantarelli

In centomila per vedere la Madonna e Gesù USA Il vescovo cattolico ha invitato i fedeli a non recarsi al raduno, ma lo hanno ascoltato in pochi In centomila per vedere la Madonna e Gesù La Georgia si mobilita dopo l'appello di una veggente di Atlanta NEW YORK NOSTRO SERVIZIO La Vergine Maria doveva parlare ieri e poi tacere per chissà quanto tempo. Pochi di quelli che ci credono hanno voluto perdere l'occasione e così Conyers, una località rurale delle Georgia a una quarantina di chilometri da Atlanta, si è ritrovata «con un traffico d'inferno», come dice lo sceriffo palesemente poco incline alla commozione religiosa. Ieri mattina i convenuti, da tutti gli Stati Uniti e dall'America centrale, erano già oltre 100.000, ma prima di sera, diceva lo sceriffo sempre più allarmato, avrebbero superato i 150.000, di fatto quadruplicando la popolazione dell'intera contea, che in tempi «normali» non raggiunge le 60.000 persone. Il «tramite» dei messaggi celesti è una signora di nome Nancy Fowler, un'ex infermiera di 47 anni. Il suo «rapporto diretto» con la Madonna (e con il suo Figliolo) è cominciato nel 1983 ed è andato avanti con regolari incontri mensili per dieci anni, cioè fino a un giorno del 1993 in cui lei ha riferito che la Vergine aveva deciso di cambiare ritmo: d'ora in poi si farà viva soltanto una volta l'anno, spiegò Nancy, e sarebbe stato il 13 ottobre, cioè l'anniversario di Fatima. L'apparizione di Conyers tuttavia non è presa in considerazione dalla Chiesa Cattolica ed anzi il vescovo cattolico di quella diocesi, James Lyke, ha formalmente invitato i preti a scoraggiare i fedeli dal recarsi al raduno. Ma poche esortazioni sono state più inascoltate. Nel 1993, quando venne annunciato il cambio di frequenza da mensile a annuale, le persone accorse a circondare Nancy Fowler furono circa 80.000. La ragione di quel cambio non è chiara perché la Madonna non spiega, annuncia e basta. Ma i maligni dicono che fu la conclusione - con un compromesso - della lunga lotta fra Nancy Fowler e lo sceriffo. Nel '91 le era stato detto di mettere cartelli di avertimento vicino a un pozzo della sua fattoria che risultava inquinato e lei disse che quell'acqua era stata benedetta da Gesù. Nel '92 fu costretta a regolare il traffico perché la folla aveva impedito a un'ambulanza di soccorrere una vecchia signora colpita da malore. E nel '93, appunto l'anno del cambio, lo sceriffo aveva minacciato di dichiarare i raduni mensili «pubblico disturbo» e di prendere le misure del caso. Il messaggio dell'anno scorso fu appunto che il successivo, cioè quello atteso per ieri, sarebbe stato l'ultimo, e anco- ra una volta la Vergine non si era degnata di dare nessuna spiegazione. «Nostra Signora ha detto che la mia vita continuerà, ma i pubblici messaggi finiranno», disse Nancy, che a quanto pare ha deciso di lasciare Conyers per trasferirsi in Florida in novembre. L'altro ieri, proprio in considerazione della particolarità dell'ultimo appuntamento, l'ex infermiera è venuta meno alle sue abitudini ed è uscita sul portico della sua casa, accettando di rispondere alle domande dei pellegrini che erano già lì. Uno di loro le ha chiesto di descrivere il volto di Gesù. Nancy ci ha pensato un momento e poi ha replicato. «Non posso dire che fosse una cosa visiva. Era un sentimento di amore. Il mio cuore era pieno d'amore». Franco Pantarelli

Persone citate: Conyers, Gesù, James Lyke, Madonna