Kissinger: dialoghiamo con Castro

Kissinger: dialoghiamo con Castro L'ex segretario di Stato ha aderito a un'iniziativa del senatore Warner Kissinger: dialoghiamo con Castro «Una commissione giudichi se abrogare l'embargo» WASHINGTON. L'ex segretario di stato Henry Kissinger e altri ex responsabili della politica estera americana si sono fatti promotori di una iniziativa per la normalizzazione dei rapporti fra Stati Uniti e Cuba. Hanno chiesto al presidente Bill Clinton di creare una commissione di parlamentari dei due partiti per verificare se siano ancora valide le condizioni che hanno portato all'embargo contro Cuba ai tempi della guerra fredda. «Uno studio approfondito della politica verso Cuba è necessario, perché non è più stato fatto nulla del genere dal 1960», si legge in una lettera inviata ieri al presidente Clinton dal senatore John Warner. Warner sta raccogliendo consensi al senato per la creazione di una commissione interpartitica. Una lettera di consenso gli è stata inviata lunedì da un gruppo di personalità tra cui Kissinger e l'ex sottosegretario di stato Lawrence Eagleburger, l'ex ministro della difesa Frank Carnicci e l'ex capogruppo di maggioranza al senato Howard Baker. Negli Anni Settanta, quando era segretario di Stato, Kissinger autorizzò contatti segreti tra diplomatici americani e cubani per studiare la possibilità di una ripresa dei rapporti. Le trattative tuttavia non portarono ad alcun risultato. [Ansa]

Luoghi citati: Cuba, Stati Uniti, Washington