Le storie siciliane di Cipri e Moresco

Le storie siciliane di Cipri e Moresco 1^ CHE FANNO Le storie siciliane di Cipri e Moresco DANIELE Cipri e Franco Maresco realizzano uno dei «radiodocumentari d'autore» che la Terza Rete Radiofonica della Rai dedica a un'indagine letterario-giornalistica stòla provincia italiana. La serie è intitolata «Cento lire», dal ritornello d'una canzone degli Avion Travel, «L'Atlante». Cipri e Maresco intendono raccontare storie siciliane, le persone che hanno incontrato a Palermo, il loro rapporto con la città che non arriva a cambiare, la loro invenzione sardonica della APMP (Associazione Pezzi di Merda Palermitani). Tra gli altri autori figura pure l'attore e scrittore napoletano Peppe Lanzetta con «Da casa mia non si vede Capri». Jean-Paul Belmondo, 65 anni, e sua moglie Luana, 32 anni, aspettano il terzo figlio. Mei Gibson sta con Milla Iovovich e Jeremy Davies, nel nuovo film americano di Wim Wenders, «The Million Dollar Hotel». E' una storia d'assassinio in un albergo in disarmo del centro di Los Angeles, coprodotta dalla società di Gibson, la Icon. Brian De Palma dirige una cinebiografia del miliardario Howard Hughes, protagonista Nicolas Cage. Paul Attridge, ex autista delle Spice Girls, è stato diffidato con un'ingiunzione della Hig Court di Londra dal pubblicare un libro di indiscrezioni piccanti sulle cantanti. Gigi Proietti è la voce recitante de «La pietà», Stabat Mater in versi, scritti da Vincenzo Cerami, con musiche di Nicola Piovani, con le cantanti Amii Stewart e Rita Cammarano, che andrà in scena soltanto per tre sere il 6, 7, 8 novembre al Teatro Mancinelli di Orvieto. Due madri piangono il figlio morto: una, d'un Paese ricco, ha visto il figlio morire per droga; l'altra, d'un Paese povero, ha visto il figlio morire di fame. Whoopi Goldberg, 49 anni, sarà presto nonna: sua figlia, 14 anni, aspetta un bambino. David Lynch ha denunciato la società francese Ciby 2000 per rottura di contratto. Il contratto del regista prevedeva tre film, ma dopo «Cuore selvaggio» e «Strade perdute» la Ciby 2000, che è in difficoltà finanziarie ed ha quasi abbandonato l'attività di produzione e distribuzione cinematografica, non intende produrre il terzo film. Un tribunale americano ha già condannato la Ciby 2000 a un risarcimento di 11 miliardi, ma Lynch vuole di più. Kenneth Branagh ha concluso con la Intermedia Film americana un accordo per produrre, dirigere e interpretare una serie di film basati su opere di Shakespeare. Il primo sarà «Pene d'amor perdute»: Branagh vuole ambientarlo negli Anni Trenta, farne una commedia sentimentale di tipo hollywoodiano con musiche di Cole Porter e di Irving Berlin. Robert Redford apre a Filadelfia Sundance Cinemas, la prima multisala d'art et d'essai al mondo, che verrà inaugurata nel gennaio 1999. A Madrid è stato inaugurato il più grande Cinema del mondo, KinepoUs: 25 sale, 9200 posti, parcheggio per 3000 auto, ristoranti, videogiochi, negozi. Jodie Foster dirige il suo terzo film, «Flora Plum», tragicommedia ambientata in un circo degb Anni Trenta, non interpretata lei ma da Claire Danes. ^daj

Luoghi citati: Capri, Filadelfia, Londra, Los Angeles, Madrid, Orvieto, Palermo