Voto in Grecia La destra trionfa

Voto in Grecia La destra trionfa Exit-poli comunali Voto in Grecia La destra trionfa ATENE. La possibilità di una svolta a destra della scena politica greca si è profilata ieri sera, dopo i primi frammentari risultati e i primi exit-poli delle elezioni comunali e provinciali. Naturalmente è presto per poter avere un quadro complessivo e comunque, come si è affrettato a dire il portavoce Dimitris Reppas, l'unico membro del governo socialista che finora abbia parlato, queste elezioni sono talmente differenti per motivi politici e tecnici da quelle politiche (programmate nel 2000) che esse non hanno effetti sulla linea del governo. E' vero, ma rimane il fatto che il partito di centro-destra Nuova Democrazia ha conservato il municipio di Atene al primo turno aumentando notevolmente i voti raccolti quattro anni fa, e che si trova in testa a Salonicco e al Pireo, sia pure in questi due centri con la necessità di ricorrere al ballottaggio domenica prossima. Nuova Democrazia aveva già Salonicco, ma c'era stata una scissione che aveva dato qualche speranza al candidato socialista, ieri non confermata, mentre è in testa al Pireo finora amministrato da un indipendente di sinistra. Per la carica di prefetto (presidente della provincia), ci sono alcuni dati molto parziali ma preoccupanti per il governo. 11 partito socialista Pasok infatti aveva la superprefettura Atene-Pireo e quella di Salonicco, le uniche su cui ci siano exit-poli sia pure incompleti, e in ambedue ora si trova, sempre secondo questi dati, in seconda posizione. Nuova Democrazia cioè è passata in testa, anche se è da ricordare che gli exit-poli sono stati l'atti solo nei centri urbani e non nel resto delle province, e che comunque ci sarà il ballottaggio di domenica. Il trionfatore della giornata, se si conferma, come dicono gli exit-poli, che ha avuto quasi il 60 per cento dei voti, è Dimitris Avramapoulos, sindaco uscente di Atene e ora rieletto al primo turno, sbaragliando due candidati socialisti divisi e di poco conto. (Ansa]

Persone citate: Dimitris Avramapoulos, Dimitris Reppas

Luoghi citati: Atene, Grecia, Salonicco