«Character», delitto a Rotterdam

«Character», delitto a Rotterdam PRIME CINEMA Arriva il giallo olandese che ha vinto l'Oscar per il miglior film straniero «Character», delitto a Rotterdam Un conflitto padre-figlio tra scontri sociali Vincitore dell'Oscar destinato a un film in lingua non inglese e d'altri premi, l'olandese «Character», tratto da due opere di Ferdinand Bordewijk, ambientato soprattutto a Rotterdam nella prima parte del Novecento, molto ben fatto, corrisponde davvero all'idea che molti americani si fanno del cinema europeo, anzi nordeuropeo: letterario, storico, psicologico, «arty», con bella fotografia. E' la storia potente del lungo conflitto tra un ragazzo e il suo padre naturale: il padre non riconosce il figlio e lo perseguita vendicandosi su di lui per il rifiuto della madre che non vuole sposarlo, il figlio è diviso tra necessità e odio, ma i due si somigliano nell'autocontrollo doverista, nella ostinazione della riuscita, nella orgogliosa forza del carattere. Un giovane avvocato viene sospettato e arrestato dopo la morte violenta d'un vecchio, ricco e odiato ufficiale giudiziario, feroce nello sfrattare inquilini morosi, «boia dei poveri», rappresentante d'una «legge senza pietà». Il morto è padre naturale del giovane: quando la polizia se ne rende conto, ha inizio il lungo interrogatorio che rievoca attraverso una voce monologante il tormentoso rapporto padre-figlio del quale è testimone la madre, cameriera messa incinta dal padrone poi sempre respinto, una donna severa che «non parlava mai e lavorava sempre»; e rievoca pure la strenua vittoriosa lotta del figlio illegittimo per studiare, emanciparsi dalla povertà e dalla dipendenza, affermarsi, diventare avvocato. Scontri sociali, la condizione straziante di proletari e sottoproletari urbani, l'azione del partito comunista fanno da sfondo alla vicenda: il perfetto amalgama narrativo tra storia individuale e storia collettiva, e l'analisi psicologica non banale né superficiale dei personaggi, sono tra i pregi del film classico, a tratti accademico. Lietta Tornabuoni CHARACTER BASTARDO ECCELLENTE (Character) dì Mike Van Diem con Fedja van Huet Jan Decleir, Tamar van den Dop Betty Schuurman Drammatico; Paesi Bassi, 1997 Ai cinema Charlle Chaplln 1 di Torino; Colosseo Alien Eliseo di Milano Dorla 2, intrastevere 3 Nuovo Olimpia A, Savoy 1 Trlanon 2 di Roma

Persone citate: Alien Eliseo, Ferdinand Bordewijk, Huet, Jan Decleir, Lietta Tornabuoni, Mike Van Diem, Savoy

Luoghi citati: Milano, Paesi Bassi, Roma, Rotterdam, Torino