Radicamo resuscita «Terza pagina»

Radicamo resuscita «Terza pagina» Da domani nel Gr Radicamo resuscita «Terza pagina» ORTA, con strascichi polemici, su Radiotre Terza pagina risorge su Radiouno: da lunedi prossimo, 12 ottobre, intorno alle dieci e un quarto del mattino, nello spazio culturale quotidiano del Giornale Radio. L'annunciata chiusura della programma di Michele Gulinucci, aveva scatenato una salva di proteste. Sarà dovuta alle proteste, l'improvvisa apertura del GR? Giancarlo Santalmassi, direttore di Radiorai, risponde che questa «E' la soluzione al problema che si era presentato». Sia come sia, anche se sotto una nuova veste, toma Terza pagina: la rassegna dei giornali italiani, però, incomincerà il 13, martedì. Lunedì 12 infatti, come tutti i lunedì, toccherà ai giornali stranieri, le cui sezioni culturali la domenica sono particolarmente ricche. Da martedì a venerili invece sarà la volta dei quotidiani di casa nostra. La lettura aprirà, per una decina di minuti, lo spazio quotidiano in diretta del Giornale Radio su Radiouno in programma intorno alle dieci. Un contenitore molto ampliato nel corso del quale si succederanno diverse rubriche: all'insegna dello slogan «La cultura non è una scocciatura». «Abbiamo deciso di allargare gli spazi culturali del Gr su Radiouno - spiega Piero Dortles, redattore capo dei servizi culturali del Gr - con numerosi appuntamenti nel corso della giornata e portando a quasi un'ora la diretta delle dieci che appunto si aprirà con la lettura delle pagine culturali dei quotidiani». L'ora di diretta, dopo la rassegna delle terze pagine, continuerà con un'ampia parte monografica dedicata ai grandi temi della cultura, dalle mode giovanli al consumo dell'informazione, dai nuovi media alla politica dei beni culturali, [s. t.)

Persone citate: Giancarlo Santalmassi, Orta, Piero Dortles