«Armageddon» indigna i russi di Giulietto Chiesa

«Armageddon» indigna i russi «Il film ci mette in cattiva luce» «Armageddon» indigna i russi MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Ingrati, questi americani)). Non c'è altro da dire dopo aver visto «Armageddon» in un cinema di Mosca, per altro esaurito tutte le sere da un mesi1. «Ma come? Hanno usato per cinque anni interi la nostra stazione spaziale Mir e adesso la mettono alla berlina come se l'osse un rottame!». Non è solo il borbottio seccalo di parecchi spettatori all'uscita. La mosca al naso è salita al presidente del comitato per la geopolitica, Aleksei Mitrofanov, uno degli uomini di Zhirinovskij, che ha protestato alla Duma. In effetti la Mir, nel film, sembra un deposito di spazzatura e l'unico astronauta a bordo, Lev Andropov (vedi il sarcasmo dei nomi), è ovviamente sbronzo, porta un cappello di pelliccia bisunto, non si è fatto la barba da un mese e prende a calci il suo computer invece di pigiare sui tasti. Al confronto Bruce Willis e la sua banda di trivellatori tanno la figura di damerini. «E' questo il modo - protesta Mitrofanov - di mettere sempre in cattiva luce i russi?». Eppure, a guardare bene, i russi non dovrebbero essere troppo arrabbiati per come li tratta ((Armageddon». In primo luogo va detto che se l'umanità, alla fine, sarà salvata - come sempre accade nei film americani -, è per merito esclusivo, si può dire, proprio di Lev Andropov, che aggiusterà a colpi di sbarra la più sofisticata delle macchine. Sregolatezza, dunque, ina anche genio. Ma la cosa che non ha notato Mitrofanov è la più fulminante delle battute di Lev Andropov, prima ancora che la Mir esploda definitivamente: quando spiega ai colleghi yankee che, in fondo, tutta quella tecnologia di cui russi e americani sono andati così orgogliosi veniva da Taiwan. Pari e patta, stavolta. 1 nissi non potevano sperare di più. Ma, replica un giovanotto mentre si accende una Marlboro, «chi si credono di essere questi str...? Si sono già dimenticati chi ha vinto la corea dello spazio? Forse che Gagarin è nato a Minneapolis? E il primo hip dallo spazio faceva torse baip? E Laika l'hanno allevata loro?» Neanche lui ha notato la cosa piti interessante di «Armageddon», che da sola spiega quanto la suscettibilità dei nissi sia ormai irrimediabilmente fuori tempo. Non ha visto che i bambini di tutto il mondo, salvati dalla NASA, corrono gioiosi di Ironie a un muro affrescato con l'immensa faccia di John Kennedy. Eccola la rivincita russa. 11 regista di «Armageddon» La letto Lenin Per questo sa come si fa propaganda. Giulietto Chiesa Nel film «Armageddon» la Mir russasi sfascia in pochi minuti [rorofrankmasi]

Luoghi citati: Minneapolis, Mosca, Taiwan