Padre Pio, processo scopre una guarigione inspiegabile

Padre Pio, processo scopre una guarigione inspiegabile Modena, un medico rievoca un fatto di 50 anni fa Padre Pio, processo scopre una guarigione inspiegabile MODENA. Una guarigione inspiegabile che viene ascritta come miracolo all'intercessione di padre Pio, il frate di Pietrelcina per il quale è aperta la causa di beatificazione, è stata «scoperta» a distanza di quasi cinquant'anni in un'aula giudiziaria modenese. Nel 1950 una giovane residente nel Modenese, sofferente di una grave fonna di diabete insipido che la stava portando alla disidratazione, guarì improvvisamente, dalla sera alla mattina, con una evoluzione che i medici considerarono inspiegabile in base alle conoscenze scientifiche. La donna, che era ricoverata all'ospedale civile di Modena, reparto di patologia medica, disse di aver avuto nella notte una visione di padre Pio che l'aveva rassicurata: «Ora starai meglio, mi porto via tutte le sofferenze». Al mattino si trovò guarita. L'episodio ebbe una coda, riferita dai gruppi di preghiera modenesi: tempo dopo, recandosi in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, padre Pio avrebbe «riconosciuto» la miracolata fra la folla e l'avrebbe chiamata per nome di- cendole: «Finalmente sei arrivata». Il caso è stato rievocato in pretura dal professor Emilio Mari, patologo modenese, che era stato convocato dal magistrato come perito nel processo che riguarda l'infortunio subito da un giovane calciatore di Carpi. Nei mesi scorsi il ragazzo rischiò di morire dopo esser stato colpito dalla porta del campo di calcio, che si era ribaltata, e riportò una lesione all'ipofisi, con una lieve forma di diabete insipido. Rispondendo alla domanda del pletore, Mari ha detto che nella letteratura scientifica la lesione alla ipofisi non risulta reversibile. Fa eccezione appunto il caso della donna di Modena, la cui guarigione ha tuttora del prodigioso. Mari, all'epoca assistente nel reparto di patologia medica, ha detto di non aver più incontrato quella paziente: secondo informazioni, la donna oggi vivrebbe ancora a Modena. [Ansa] Padre Pio, ribattezzato il frate dei miracoli

Persone citate: Emilio Mari, Modenese, Padre Pio

Luoghi citati: Carpi, Modena, Pietrelcina, San Giovanni Rotondo