Ma Filini non morirà mai

Ma Filini non morirà mai Addio all'attore Gigi Reder, grande «spalla» di Fantozzi-Villaggio Ma Filini non morirà mai Lli agenzie di stampa dicono che e morto il ragkmier Filini, Naturalmente non e vero E' morto Gigi Roder, l'attore napoletano che imprestava lu sua maschera miope al fumetto umano creato da Paolo Villaggio, l'indiò ci sarà un italiano su questo pianeta, il ragionici1 Filini non inorila. Lo abbiamo conosciuto sui bulichi di scuola. Era il compagno che preparava lo pallino di carta e poi co le passuvu, porcini lo tirassimo noi. Quello che alle testo non ci provava con 10 ragazze, ma si divertiva un mucchio a vederci prenderò nusato. Non infierì mui. Neppure quando ci vide piangere per amore e gli ultri, un po' imbarazzati, so no .lodarono. Lui rimuso al nostro fianco, u suggerirci nuovi modi por soffrire uncora. Lo ritrovammo all'università, dove ci assicurò di aver parlato col professore, tutto a posto, vontotto assicurato. Ci tirarono 11 libretto in faccia e volevamo strangolarlo, ma lui chiuse: u perché? Poi lo abbiamo perso di vista. Pino alla naju, quella notte che uscimmo di nascosto (una sua idea) e quando ci beccarono non fece la spia, no, ma neppure l'eroe. Cercò anche di convincerci che in colla di rigore non si dormiva mica male. Pensavamo di essercene liberati, ma è ricomparso in ufficio, soprattutto in ufficio. In famiglia, di solito sotto forma di cognato. E in politica, sotto forma di Mastella. Ci ha perdonato lutti gli insulti di una vita. In compenso ci lui suggerito di andare in vacanza nel Kosovo o ili investire in titoli giapponesi. Ovviamente era in buona l'odo. V. altrettanti) ovviamente lui non ci hu rimesso una lira. Un guardone un po' opportunista e vigliacco. Ma u suo modo un generoso, polsino intelligente e certamente non cullivi). Non c'è Fantozzi sonzu Filini, e forse ci sono più Filini che Fantozzi in questa Italia di ragionieri. Massimo Qramelllnl

Persone citate: Fantozzi, Gigi Reder, Gigi Roder, Mastella, Paolo Villaggio

Luoghi citati: Italia, Kosovo