Assistenza privata come averla

Assistenza privata come averla VADEMECUM In viaggio e pure per chi sta a casa; in soccorso delle persone anziane o per garantire una diaria. Servizi, tariffe e prestazioni del «ramo 18» Assistenza privata come averla ASSICURATI e ignari. Accade sovente di essere coperti dal rischio di infortuni o di avere diritto al traino stradale gratuito senza saperlo. Può accadere aprendo un nuovo c/c bancario: con un modesto esborso annuo (talvolta anche gratis) si ha diritto a una serie di prestazioni assicurative che poi non si chiedono mai. Oppure, ed è un classico, accade con l'auto: si compera una macchina nuova e la casa dà il diritto al soccorso stradale fino alla scadenza della garanzia (o magari anche oltre); si stipula la polizza Rea e, magari, tra le garanzie accessorie c'è il traino gratuito. Nonostante questo, il cliente che fa? Si iscrive all'Aci per poter chiamare gratis il carro attrezzi. Le polizze del ramo 18 si possono suddividere in 4 categorie: assistenza all'auto, alla casa, medica, in viaggio. Della prima categoria, di gran lunga la più nota, ci siamo già occupati di recente; delle polizze casa ci ripromettiamo di parlare in una delle prossime settimane. AMBULANZA Tutte le compagnie hanno un centralino di assistenza operativo 24 ore su 24. L'assicurazione che prevede l'assistenza medica a domicilio e cioè l'invio di un medico o di un'ambulanza in caso di necessità (prestazione che sembra la più importante di queste polizze), in verità è un doppione del servizio pubblico. Se si verifica un'emergenza, il servizio sanitario nazionale soddisfa (o almeno dovrebbe) il bisogno con il 113 o il 118. L'INFERMIERA Molto più interessanti altre garanzie accessorie. Ad esempio, «Filo Diretto» (società i cui-servizi sono compresi nel pacchetto «Stampa In» riservato a chi si fa portare il giornale a casa) garantisce la prestazione di assistenza da parte di strutture convenzionate, la consegna domiciliare dei farmaci o l'assistenza infermieristica. «Sai Pronto medico» assicura a sua volta una serie di prestazioni non strettamente mediche ma decisamente utili. Ad esempio, se la malattia menoma la mobilità dell'assicurato, il centro assistenza contatta i commercianti della zona che offrono il servizio di consegna a domicilio e la compagnia si fa carico della maggiorazione di costo che comporta la consegna. In modo analogo, se la malattia impedisce di assistere adeguatamente un ragazzo con meno di 14 anni, o una persona anziana, oppure rende necessario l'aiuto di una collaboratrice domestica per pulire la casa, la polizza interviene. Per ogni singola operazione c'è un massimale di copertura di 200 mila lire, che di per sé possono non sembrare molte, ma si tratta di una cifra quadrupla rispetto al costo della polizza. IN TUTTO IL MONDO Molto più impegnative, da un punto di vista finanziario, le prestazioni garantite dalle polizze viaggio, che però hanno anche costi adeguati. I prezzi variano a seconda della durata e dell'area di copertura: ci sono costi per le garanzie in Italia, per l'Europa (esclusa Italia) e per tutto il mondo. Tra le prestazioni tipicamente erogate da queste polizze c'è il «rientro sanitario»: dall'Italia parte un medico (in ambulanza o per i paesi più lontani in aereo) che va a prelevare il turista malato e lo assiste nel viaggio di rientro a casa o in ospedale. Se la malattia impone un ricovero all'estero di lunga durata, viene rimborsato il viaggio al familiare che va ad assistere il congiunto. RICOVERO Sempre nel caso di ricovero all'estero, se il turista non è in grado di farsi capire dai medici, viene messo a disposizione l'interprete. Quando il turista ha bisogno di medicinali urgenti non reperibili nel Paese in cui si trova, viene organizzato l'invio dei farmaci dal- l'Italia. La prestazione più importante, però, rimane il rimborso delle spese mediche, soprattutto quando si viaggia in Paesi extra UE. Ad esempio, forse non sarà proprio vero, come si racconta, che negli Stati Uniti, quando arriva con l'ambulanza, il sanitario prima di ascoltare il polso del paziente si faccia dare il numero di carta di credito. Ma è certo che difficilmente un turista che si trovi negli States è in grado di pagare cash l'assistenza di una qualsiasi struttura privata per più di due o tre giorni. ESTENSIONI In casi come questo, la polizza Viaggi Nostop di Europ Assistance può garantire una copertura da 8 a 80 milioni a seconda del premio, Ami Assistance (Gruppo Filo Diretto) copre fino a 30 milioni, Elvia garantisce fino a 10 milioni. In genere queste polizze prevedono (compreso nel prezzo o con un piccolo supplemento) anche l'assicurazione contro smarrimento e furto del bagaglio, con massimali assicurati che si aggirano sui due milioni ed è anche possibile «estendere» la garanzia all'annullamento improvviso del viaggio in seguito a malattia propria o di un familiare. Piero Rasetti orso delle persone anziane e prestazioni del «ramo 18» ata I PRINCIPALE VANTAGGI PELLE POLIZZE PI SOCCORSO MEDICO IN VIAGGIO Invio di un medico in caso di urgenza in Italia Segnalazione di un medico specialista all'estero Rientro sanitario con il mezzo più idoneo (aereo sanitario, ambulanza, ecc.) Rientro della salma Viaggio di un familiare, in caso di ricovero dell'assicurato Rimborso (o pagamento diretto) delle spese di cura iteri di soggiorno, a seguito di malattia o infortunio ?sJo o r-. -=n familiare Costo per venti giorni di una polizza \ per un viaggio in Europa e nei Paesi extraeuropei Viaggio ; Viaggio fuori Compagnia In Europa Europa miJwmKHg 90.000 ffi&MEl! ELVIA Hi 100.000 | uimmmmmm 56.000 ksi! GLOBAL ASSISTANCE h&ei 100.000 j III1 IIII 'ill hi 66.000 BEEH; >olizzoindividuaiePerl68iomi usuraia ottenìbile in «invenzione (abbonamento allo Slampa, centi correnti bancari ect.) * Consulto medico ^ s * Consulto medico con specialista * Invio del medico * Consegna farmaci à domicilio « Trasporto in autoambulanza Rete sanitaria convenzionata » Informazioni ai familiari » Assistenza infermieristica Consulenza internazionale * Consulto specialistico oncologico * Presa visione delle cartelle cliniche'' ** Check up oncologico * Trasferimento in un centro ospedaliero specializzato * Accompagnamento sanitario . * Consegna esiti a domicilio * Gestione Sinistri Malattia forma diretta e indiretta * Gestione gratuita dell'appuntamento m Informazioni sanitarie su rete nazionale ed estera DUE ESEMPI M POLIZZE DI COPERTURA A DOMICILIO SAI - Pronto Medico Costo annuo: 50 mila lire. Obbligatorio l'acquisto di altre garanzie per almeno 50 mila lire. * Invio di un medico a domicilio * Trasferimento urgente in ambulanza * Trasferimento sanitario « Recapito messaggi urgenti * Spesa a casa * Baby sitting *» Assistenza domiciliare * Linea diretta cotrtespedale * Viaggio di un familiare ** Selezione dello specialista m Grandi interventi * Assistenza in casa di decesso

Persone citate: Piero Rasetti, Viaggio

Luoghi citati: Europa, Europa Europa, Italia, States, Stati Uniti