Neeson, leggendario capo della guerriglia contro gli inglesi di Lietta Tornabuoni

Neeson, leggendario capo della guerriglia contro gli inglesi [video, grazie] Neeson, leggendario capo della guerriglia contro gli inglesi LEONE d'oro e Coppa Volpi come miglior attore al protagonista Liam Neeson alla Mostra di Venezia 1996, «Michael Collins» racconta gli anni 1916-1921 nella vita breve d'un leggendario capo militare della guerriglia antinglese in Irlanda che si convinse della necessità di trattative, mediazioni, compromessi; che si scontrò aspramente con l'irriducibile leader bellicoso Eamon De Valera dando vita al dualismo ancora presente nella lotta per l'indipendenza irlandese; che venne ucciso a trentun anni, nel 1922, da un avversario politico adolescente. Neil Jordan, il regista dublinese de «La moglie del soldato» e «Intervista col vampiro», rinuncia alla propria raffinatezza e ambiguità d'autore, s'abbandona a qualche strumentale imprecisione storica, sceglie uno stile epico, un'energia manichea, un Michael Collins. di Neil Jordan con Liam Neeson Stephen Rea, Julie Roberts, Aidan Quinn Charles Dance. Warner Home Video. In vendita dinamismo hollywoodiano governati con molta bravura: il risultato è un classico film di propaganda rinnovato dal gusto spettacolare più contemporaneo, quindi un neo-genere molto singolare.il personaggio è affascinante e Liam Neeson, grande, grosso e irlandese, lo interpreta a perfezione. [Lietta Tornabuoni] Michael Collins. di Neil Jordan con Liam Neeson Stephen Rea, Julie Roberts, Aidan Quinn Charles Dance. Warner Home Video. In vendita Agguerrita. Maria Teresa Marinò (in basso a sinistra), reporter di Retesette. Sotto Maurizio Pollini, grande pianista

Luoghi citati: Irlanda, Venezia