Malgrè tout... la pittura

Malgrè tout... la pitturaL# EX Lanificio Bona di Ca™ rignano è pieno di pittura nonostante oggi, nell'ambito dell'arte, il lavoro su tela sembri vivere un momento di difficoltà a confronto di nuovi strumenti dalla fotografia al video. Al contrario l'appuntamento vuole testimoniare quanto la pittura sia ancora una presenza con identità forte e grandi capacità di comunicazione. Per questo motivo Marco Rosei, curatore dell'esposizione, ha deciso di mettere a confronto opere di artisti italiani e francesi contemporanei: «Due aree culturali - scrive nel testo di presentazione - limitrofe ma distinte da diverse tradizioni nazionali (la cui identità comunque esiste entro la globalizzazione nella quale le tendenze artistiche hanno preceduto fin dal principio del secolo lo scambio mondiale di conoscenze) illustrano un ampio spettro di linguaggi espressivi». Con questi presupposti sono presentati nello spazio dell'Associazione Velan i lavori di Artias, le scene metafisiche di Dekerle, Ca- stella, Giorda, le impronte di Jaillet, la scrittura concettuale di Lambert. E poi Mader, Mamet, Payet, Thorens, le tavole geroglifiche di Casorati e le tele libere di Griffa opposte ai «graffiti magici» di Ramella. E ancora Aimone, le teste cancellate di Avodoglio a confronto con il «puro ordine analitico» di De Alexandris, le memorie della tradizione romanticorealistica di Fanelli, i sogni figurali di Mantovani, Ramella, Soffiantino, Surbone. Tutte immagini che vogliono illustrare «le intatte potenzialità del diretto medium pittorico nel panorama che si è via via ampliato lungo il secolo, dei materiali e delle tecnologie di comunicazione, simbolizzazione, trasfigurazione sociale». Lisa Parola Malgrétout... la pittura Ex Lanificio Bona via Ficherri 9, Carignano Martedì-venerdì ore 14,30-17 sab. e domenica 10-12,30,14,30-17 Chiuso lunedì; tel. 011/660.1832 Fino al 25 ottobre. I sinistra un'opera di Stilatine Mailer e a (lesini un larino di Mario Sartiane

Luoghi citati: Carignano