SOLELUNA

SOLELUNA SOLELUNA Babyra Soul e Lamedica ■ RENE Lamedica e Babyra I Soul sono i nomi dei due act Sa che si esibiranno al Salone nell'ambito della serata Soleluna. Un'occasione per assistere alle performance di una delle cantanti-rapper meno pubblicizzate ma talentose della nostra scena, e di un gruppo che è nato all'interno dell'etichetta Irma Molto Jazz di Bologna. Irene Lamedica è un personaggio che va conosciuto da vicino. Una ragazza come tante altre, nata alla periferia di Milano e appassionata di hip-hop da sempre, anche se a rinfocolare questa passione ci ha pensato il fidanzato, il disc jockey e produttore Steve Dub. In questi anni Irene ha lavorato duro: nottate in studio per cercare le sonorità giuste, i campionamenti sui quali esprimersi al meglio, ma anche un'attività come dj che l'ha vista affiancata al mitico Albertino sulle frequenze di Radio Deejay. Comunque, sopra a tutto, c'è sempre stata la figura di Lorenzo Jovanotti che l'ha fortemente voluta nella sua etichetta (la Soleluna) e, giusto per sottolineare la volontà di lanciare il personaggio, le ha fatto aprire i concerti della seconda parte dell'Albero Tour 97/98. Per quanto riguarda i Babyra Soul, il disco nuovo uscirà la terza settimana di ottobre e si intitolerà con il nome del gruppo. All'interno, oltre a una dozzina di canzoni ben arrangiate che testimoniano un'avvenuta evoluzione della band. Si nota che i ragazzi hanno senz'altro ascoltato i consigli del buon Lorenzo (anche in questo caso Jova è il nuovo papà putativo del gruppo) e ne hanno fatto tesoro. Del primo singolo «A chi grida» è stato tra l'altro girato un video in bianco e nero la cui regia è stata firmata proprio da Jovanotti. Mtv e le varie televisioni che trasmettono video clip stanno passando a spron battuto. «Sono soddisfatto del prodotto che abbiamo realizzato e per come hanno lavorato i ragazzi - dice Lorenzo - e se ho voluto che i Babyra entrassero nella mia etichetta è per due motivi. Il primo è che voglio espandere la Soleluna così da poter proporre un numero di artisti contenuto ma abbastanza rappresentativo dell'attuale tendenza musicale. In secondo luogo seguo i Babyra dai tempi del loro esordio su etichetta Irma e già fin dai primi dischi ero entusiasta di ciò che facevano». Luca Dondoni A ul a yra act one elutere elle bli nohe è etta . rso viante Mihop ocopeney e esti uro: e le onai al vità ncafre Coemnzo ente (la tolire il ire i arte byra à la e si rupdoziate nuta nota ltro Lo Joo del oro. rida» n viegia ovaioni clip ttuproto e i rae ho sero due oglio ì da o di tanuale ondo empi a IrPresentata ila Soleluna, Irene Lamedica è giovedì S alle 2 lai Palalingotto con i Babyra Soul e gli i rbati Speciei

Persone citate: Irene Lamedica, Lamedica ? Rene Lamedica, Lorenzo Jovanotti, Luca Dondoni, Soul, Steve Dub

Luoghi citati: Bologna, Milano