DI NOTTE LE NOTE EVADONO di Tiziana Platzer

DI NOTTE LE NOTE EVADONO DI NOTTE LE NOTE EVADONO La festa mobile del nightclubbing con 99 Posse, La Pina e gli altri AVERNE mai abbastanza. Di musica naturalmente. E di varia umanità, negli spazi-rifugio per insonni. Truppe assortite che, fuori dal Lingotto, sono ancora ben avide oltre le 22. Talmente precisa la richiesta che l'evento ha cercato di non farsi cogliere impreparato, e ha provato a tessere un programma «off», vetrina per etichette indipendenti e band ancora in versione demo. Là dove l'organizzazione non è giunta, perchè pare non sia stata così capillare, resta la proposta consueta dei locali cittadini. Abbandonato l'ex-fabbricone, prima tappa post-saloniera potrà essere ai Docks Dora, dove il Reddocks al suo calendario già fissato (giovedì. 8 e domenica 10 alle 22,30 due concerti jazz, la formazione di Enrico Rava e il sestetto di Tiziana Ghiglioni) ha aggiunto: il 10 presentazione della rivista «Cous Cous» e concerto dei Novalia; il 12 serata dedicata a band emergenti, fra cui probabilmente Uovo, Nefertari e Sushi; il 13 concerto dei marsigliesi KanJar'oc e festa conclusiva per il Salone. Al vicino Calè Blue è appena partita la nuova serata rock del giovedì «Shokkini People», e l'8 potrebbe valere la pena metterci il naso. Nella gestione parallela Barriimba-200 Bar la collaborazione con l'Ente Salone ha dato i suoi frutti. Cominciamo dalla discoteca di via San Massimo 1, che nel pomeriggio dell'I 1 ospita la Pina per la diretta con Station One, mentre in serata si respirerà hip hop a pieni polmoni con la festa per l'etichetta V2: arrivano gli Atpc e i Puerto Rico; il 13 concerto dei Tiro Mancino. Nel disco-pub di corso Casale 127 l'8 il palco sarà occupato a rotazione da alcuni gruppi della scena italiana al primo disco; il 9 party in onore del magazine «Acid Jazz» accompagnato, si spera, da gruppi inglesi di area acid jazz e trip hop. L'Hiroshima è invece artefice di tre-giorni-tre con le 99 Posse, il 12, 13 e 14 in concerto in via Bossoli, dove peraltro 1*11 si faranno sentire i Reggae National Ticket e i Balaperdida. Divertente sapere che, durante la permanenza torinese, Zulù e compagni divideranno con gli amici di Hiroshima lo stand al Lingotto. Fuori dai contatti Salone ma comunque da segnarsi i concerti del Folk Club: l'8 porta cantautori americani vecchi e nuovi (Tom Pacheco, Eric Blakely, Steve Gillette e Cindy Mangsen); il 10 Guillermo Zarba Trio Tango da Buenos Aires. Stesso discorso vale per l'evento da mixer del 9 al Bar Birulao dei Murazzi: piatti nelle mani del selezionatore Bob Sinclair. E anche l'Associazione Murazziani, che ha messo radici ai Giardini Ginzburg, dall'9 al 13 propone concerti e incontri, in particolare il 10 con la «Festa Mediterranea» condotta dal dj Prince e l'esibizione di Tribal e Dub Stuff. Tiziana Platzer La 99 Posse sarà un 'ospite «esterna» del Salone, tenendo corte a Hiroshima mori Amour dal 12 al 1-i ottobre

Persone citate: Bob Sinclair, Calè, Cindy Mangsen, Enrico Rava, Eric Blakely, Ginzburg, Mancino, Steve Gillette, Tiziana Ghiglioni, Tom Pacheco

Luoghi citati: Bar Birulao, Buenos Aires, Hiroshima, Puerto Rico