GIORNI DI FESTA di M. Bo.

GIORNI DI FESTA GIORNI DI FESTA Con l'Alfa Teatro arriva Pinocchio SE vi foste chiesti perché mai, da alcuni anni a questa parte, anche sale teatrali di un certo consolidato cipiglio intellettual-classico si siano dotate di rassegne per pubblico «under 12» e relativi accompagnatori, vi rispondereste facilmente andando a vedere uno degli spettacoli in questione. Non tanto per lo spettacolo in sé (per quanto ci siano produzioni che avrebbero molto da insegnare al cosiddetto «teatro ufficiale»), ma per un semplice fondamentale dettaglio: la sala è piena. Strapiena. E' il tutto esaurito più frequente di ogni stagione teatrale, benché a molti bruci ammetterlo. E' così ogni fine settimana, sino a quando la bella stagione non rapisce un po' di pubblico da portare fuori città per il weekend, ma anche allora gli spettatori restano sempre il doppio di qualsiasi altro altisonante spettacolo di prosa. Questo è il perché, prima di qualsiasi pedagogica e nobile riflessione. Prima di tributare finalmente il dovuto rispetto a tante compagnie di ottimi professionisti. C'è chi però in tempi meno sospetti ha puntato molto sul teatro-ragazzi e ora si trova per le mani un meccanismo perfettamente oliato: è il caso ad esempio dell'Alfa Teatro gestito dalla famiglia Grilli, che ha una propria Compagnia di marionette e che da 9 anni programma alla domenica pomeriggio «Giorni di festa». Più che di una rassegna si tratta di un vero e proprio cartellone che va da ottobre ad aprile e ospita oltre alle produzioni di casa, alcune tra le migliori Compagnie nazionali di teatro di figura. Il primo spettacolo in programma, domenica 4 ottobre alle ore 16, sarà «Pinocchio, burattino senza fili» della Compagnia Marionette Grilli ed è un allestimento che si avvale di pupazzi a nero, marionette, ombre, burattini a dito e attori. Nel corso della stagione saranno ancora altre le produzioni targate Grilli: «Arlecchino e la fortuna» (domenica 11 ottobre), «Gianduia e la farina magica» (domenica 18 ottobre), «Pollicino» (l'8 dicembre), «Arlecchino servitore» (il 7 marzo) e «Gulliver: il viaggio» (il 21 marzo). Tra le compagnie ospiti si avrà modo di vedere I Pupi di Stac, Il teatrino dell'Es, il Teatrino dell'Erba Matta, Il Teatro Pirata, Assondelli & Stecchettoni e Claudio Cinelli. Il biglietto d'ingresso per i bambini (a cui viene offerta la merenda durante l'intervallo) è 10 mila lire, per gli adulti 12 mila. Informazioni e prenotazioni (consigliate) allo 011/819.35.29. oppure allo 819.58.03. [m. bo.]

Persone citate: Claudio Cinelli, Pollicino