MUSICA E COLORE di A. F.

MUSICA E COLORE MUSICA E COLORE Alla villa Tesoriera tra classico e jazz CAMBIA sede ma non fisionomia la rassegna «Musica e colore» che, ospitata nel mese di ottobre presso la villa Tesoriera (corso Francia 192), ripropone ancora una volta una panoramica esauriente sugli stili musicali di ogni epoca e sulle possibilità - spesso insolite o desuete - degli abbinamenti sonori. Inaugurazione sabato 3 alle 17 con il quintetto di ottoni del Gruppo strumentale classico - Renato Cunio e Stefano Coppo alle trombe, Claudio Deola al trombone, Paolo Storti all'eufonio e Maurizio Mallen al basso tuba - che affronta un programma diviso tra repertorio classico e jazz di alto lignaggio, con pagine di Jean-Joseph Mouret, Daniel Speer, Bach, Fats Waller e Gershwin. Sabato 10 si passerà al mondo sonoro ispanoamericano: il soprano Eva Tonetti e il chitarrista Marco Annunziati interpretano dieci canzoni di Federico Garcia Lorca e alcune brevi composizioni vocali di Manuel de Falla. Il duo Boero e Tarenghi, al violino e pianoforte, con il coordinamento della camerata strumentale Casella si esibisce sabato 17: il programma ancora una volta comprende musiche dei secoli passati (le sonate in la minore n. 1 di Schumann e in sol maggiore K 301 di Mozart) pur concedendo largo spazio alle creazioni contemporanee, come «...nel puro farsi sereno» di Enrico Correggia e la densa Sonata di Alfred Schnittke. Gli ultimi due incontri hanno una forte connotazione moderna; e, visti gli interpreti, non c'era da dubitarne. Il 24 ottobre è di scena infatti lo Xenia Ensemble che, a parte le due pagine mozartiane in apertura e chiusura rispettivamente l'Adagio e Fuga da Bach e il Quartetto in sol minore - propone musiche di Toru Takemitsu, Giacinto Scelsi e Giulio Castagnoli; infine, il Trio Electa anima l'ultimo pomeriggio, il 31 ottobre, dedicato anch'esso al contemporaneo. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Info: numero verde 167.015.475. [a. f.]