A PINEROLO di 1. O.

A PINEROLO A PINEROLO Le pagine antiche con la Camerata LM ORCHESTRA Camerata Ducale è sempre più ™ lanciata verso importanti traguardi: ne sono I testimonianza lo stretto legame tra il complesso e la città di Vercelli per le celebrazioni musicali in onore di Giovan Battista Viotti e la recente applaudita partecipazione a Settembre Musica. Ma l'orchestra e i suoi animatori, il violinista Guido Rimonda e la pianista Cristina Canziani, non dimenticano che le loro origini sono a Pinerolo, la città che li ha fatti conoscere. Così propongono, fra ottobre e dicembre, sei appuntamenti che si svolgeranno nel Circolo Sociale di via Duomo 1 con inizio alle 21. Il primo concerto si tiene domenica 4 ottobre con la Camerata Ducale al completo e la partecipazione di due cantanti: il soprano Annamaria Calciolari e il controtenore Massimiliano Broglia. Il programma, ovviamente, è di stampo antico con pagine di Corelli (Concerto grosso n. 2 op. 6), Vivaldi, Alessandro Scarlatti, Durante. Domenica 11 sarà la volta del duo formato dal flautista Marco Perolese e dal pianista Franco Lanfranchi. Gli autori prescelti sono stavolta Mozart (Sonate K 10, 13 e 14), Reinecke e Casella. Di gran richiamo la serata di giovedì 22, quando si ascolteranno romanze, arie, duetti celebri: da «Di tanti palpiti» da «Tancredi» di Rossini a «Il core vi dono» da «Così fan tutte» di Mozart, da brani di «Porgy and Bess» di Gershwin a «Tonight» da «West Side Story» di Bemstein. Gli interpreti saranno Silvana Silbano (mezzosoprano), Marco Ricagno (basso-baritono) e Leonardo Nicassio (pianoforte). Chiudono la serie: il 22 ottobre un prezioso «Incontro con il solista», in questo caso Luciano Giarbella, con il concerto-lezione «Conversando con Chopin»; il 5 novembre i Solisti della Camerata Ducale in due Quartetti per archi e pianoforte di Mozart e Schumann; il 19 dicembre il Sestetto vocale Contrappunto Bestiale (Enrico Agazzani, Elisabetta Cipriani, Giorgio Cipriani, Enrico Mignone, Ester Negro, Francesco Vergnano), il cui programma è ancora in via di definizione. [1. o.]

Luoghi citati: Pinerolo, Vercelli