UN'AULA IDEALE di Piero Bianucci

UN'AULA IDEALE UN'AULA IDEALE TORNA da questa settimana la pagina che Tuttoscienze progetta guardando alla scuola e alla didattica. Troverete alcune novità: la pagina è organizzata come un'aula ideale, con rubriche pensate per affiancare l'aula reale. Una di queste è «La lezione». Di volta in volta sarà dedicata a discipline diverse, e non sempre scelte soltanto tra quelle dei programmi scolastici. Naturalmente sappiamo bene che le lezioni che contano sono quelle tenute dagli insegnanti in classe, nel contesto di un piano di studio organico. Le nostre saranno - in certo senso - lezioni integrative, che cercheranno di fornire un aggiornamento, oppure di sviluppare un tema che a sua volta può diventare argomento di una ricerca, o, ancora, di riprendere qualche nozione scolastica ma in collegamento con spunti di attualità. Un'altra rubrica, già comparsa qualche volta nella primavera scorsa, è «L'esperimento». Nelle scuole italiane le aule di fisica e di chimica efficienti sono rare. La nostra rubrica non pretende di surrogarne la funzione con un fai-da-te casereccio. L'intenzione è invece di presentare aspetti scientifici di fenomeni ogni giorno sotto i nostri occhi e di dare un po' di spazio alla manualità, nella convinzione che si impara davvero solo ciò che materialmente si fa. Altre rubriche, dedicate a Internet, problemi-gioco e alla storia della scienza, le scoprirete con il passar delle settimane, mentre ritroverete rubriche già note, come quelle dedicate all'informatica, all'inglese scientifico, all'educazione ai consumi. Le novità più importanti, comunque, quest'anno sono nella scuola stessa. L'obbligo scolastico verrà prolungato di un anno e poi di due. Ottima cosa, che ci allinea ai Paesi più sviluppati. Ci piacerebbe però anche capire meglio che cosa si studierà in questi anni aggiuntivi, verificare fino a che punto si saldano ai vari corsi. Non vorremmo, infatti, che diventassero un semplice parcheggio. L'altro cambiamento importante è il nuovo esame di maturità. Tra le molte innovazioni c'è anche quella che prevede come prova scritta di italiano, accanto al solito tema, anche la stesura di un articolo. Da questo punto di vista la lettura di «Tuttoscienze» diventa quindi ancora più importante. E la nostra responsabilità sarà ancora maggiore. Cercheremo di non dimenticarlo. Piero Bianucci