Motorini: chi sbaglia pagherà più salalo

Motorini: chi sbaglia pagherà più salalo Arrivano le polizze assicurative personalizzate Motorini: chi sbaglia pagherà più salalo ROMA. Polizze personalizzate 'in arrivo anche per i possessori idi motorini: il premio assicurativo sarà presto agganciato al I numero degli eventuali sinistri. Entro la fine dell'anno, ha annunciato ieri il presidente dell'Isvap, Giovanni Manghetti, l'istituto metterà a punto una circolare che disciplinarà le polizze Rc-moto di ultima generazione. «L'Isvap ha in fase avanzatissima lo studio per la copertura personalizzata dei ciclomotori - ha detto Manghetti ed entro la fine dell'anno contiamo di definirla». Sulla falsariga di quanto già avviene per la Rc-auto, i nuovi contratti si baseranno su diverse fasce di incidentalità e sul cosiddetto «no claims discount», cioè tariffe base con sconto a seconda si facciano e no dei sinistri. Ri-1 spetto alle quattro ruote, però, la novità per i motorini è che in caso di mancati incidenti la tariffa non salirà. Tra le opzioni che saranno lasciate ai mini-motociclisti, che saranno differenziati anche a seconda dell'ambito di circolazione, il bo- nus-malus con franchigia e le clausole di salvaguardia (ad esempio si utilizzi o no il casco). «Oggi come oggi - ha commentato Manghetti - la tariffa identica per tutti a prescindere dai sinistri è iniqua perché non introduce elementi di solidarietà per coloro che non fanno incidenti e non induce ad una maggiore cautela». Con il nuovo indirizzo, insomma, chi sbaglia pagherà di più. Il provvedimento allo studio dell'Isvap arriva nel pieno delle polemiche che hanno di recente investito le compagnie assicurative per i forti rincari delle polizze due ruote (una media del 50 per cento). Aumenti che le stesse compagnie di assicurazione hanno giustificato con l'incremento degli incidenti: dal 1992 al 1997, hanno ripetuto più volte, il costo medio dei sinistri è cresciuto del 35-40 per cento ed il rapporto sinistri a premi ha superato il 130 per cento (costo medio lievitato da 1,8 milioni del 1992 a 2,5 milioni del 1996).

Persone citate: Giovanni Manghetti, Manghetti

Luoghi citati: Roma