L'Alenia alla stretta coi francesi

L'Alenia alla stretta coi francesi Patto Matra-Dasa L'Alenia alla stretta coi francesi ROMA. E' in dirittura d'arrivo l'accordo tra Alenia e Matra-Dasa e Marconi. Lo ha annunciato il presidente dell'Alenia-Aerospazio, Giorgio Zappa, a margine del convegno in Campidoglio su Roma prossima. «Siamo alle fasi finali della discussione con il polo Matra-Dasa e Marconi - ha detto Zappa - nelle prossime settimane, entro fine ottobre, speriamo di arrivare alla fine». A chi gli chiedeva qual è l'obiettivo di questo accordo, il capo azienda dell'Alenia ha risposto che è quello «di arrivare ad una fusione delle attività europee nel campo dello Spazio». Zappa ha anche affermato che l'Alenia è interessata ad entrare in Airbus, trattativa a buon punto da tempo, in qualità di investitore industriale e non finanziario. La dichirazione risponde alla richiesta avanzata dall'amministratore delegato del consorzio europeo, Noel Forgeard di un «biglietto di ingresso» per la società italiana che compensi i fondi versati in tutti gli scorsi anni dagli altri soci (Aerospatiale, Dasa, Casa e British Aerospace) ha detto anche che la decisione avrà luogo nel momento in cui Airbus sarà divenuto «una società a pieno titolo». «Siamo pronti - ha detto - a una soluzione con Airbus che tenga conto del nostro interesse industriale». «I nostri amici di Airbus ha detto a volte - ci dimenticano su questo punto. Ad esempio non ci hanno consultato quando hanno rimandato il progetto per un aereo 100 posti con la Cina di cui noi siamo partner al 20% e per lanciare commercialmente l'A318». [Agi]

Persone citate: Giorgio Zappa, Marconi, Noel Forgeard, Zappa

Luoghi citati: Cina, Roma