Dion, Franklyn & socie sei «Dive» per un evento di Luca Dondoni

Dion, Franklyn & socie sei «Dive» per un evento Cd anche con King, Carey, Twain ed Estefan Dion, Franklyn & socie sei «Dive» per un evento MILANO. «Divas» è fra i dischi più interessanti dell'autunno 1998. Sei supercantanti come Celine Dion, Manali Carey, Shania Twain, Gloria Estefan, Carole King e la diva per eccellenza della musica pop contemporanea, Aretha Franklyn, hanno cantano tutte insieme sullo stesso palco: sei stelle per un megaconcerto da riprendere con le telecamere, che ora è diventato un disco. In effetti la «VH1 Divas Live» è stato un evento televisivo che ha catalizzato milioni di telespettatori davanti al video: e adesso tutto questo si appresta a diventare anche un evento nei negozi di dischi. Il ed con la registrazione della serata è in vendita da oggi e vi sono contenute le esibizioni di cantanti che, prese singolarmente, sono da anni sulle vette delle classifiche di tutto il mondo con centinaia di milioni di ed venduti. Tra l'altro, il tocco finale alla realizzazione di un disco che rimarrà nella storia di questo decennio, riguarda la presenza di Carole King che all'ultimo momento ha accettato di far parte dell'evento. La King ha praticamente coordinato le cinque cantanti per la registrazione di «Naturai woman», che proprio lei aveva scritto parecchi anni fa. Addirittura, per far piacere a Miss King, la sera prima dello show che si è tenuto al Beacon Theatre di New York, è stata inserita a sorpresa quella «You'vegot a friend» che tutti ricorderanno come cavallo di battaglia dell'ex marito della King, James Taylor. Cinque delle sei dive hanno ricevuto lo spartito della canzone solo un'ora prima dello spettacolo e lo hanno imparato sedute sulle poltrone del caravan privato di Miss Franklyn. Tra i momenti più alti dell'intera scaletta vanno ricordati il duetto Aretha Franklyn-Mariah Carey per «Chain of fools», quello fra Celine Dion e Carole King in «The reason», il quartetto Dion, King, Estefan, Twain per «You've got a friend» e il superfinale dove tutte le sei «Divas» cantano «A naturai woman» e «Testimony». Al termine della serata John Sikes, presidente di VH1, è salito sul palco per donare, a nome di ogni diva, 170 milioni di lire a favore dell'associazione benefica «VH1 Save the music» che si occupa di diffondere l'insegnamento della musica nelle scuole americane. Luca Dondoni

Luoghi citati: Milano, New York