Taglia sui deputati adulteri di Foto Ansa

Taglia sui deputati adulteri Taglia sui deputati adulteri L'editore porno Flynt: 1 milione di dollari WASHINGTON. Un milione di dollari di taglia a chi dimostrerà di avere avuto ima relazione adultera con un membro del Congresso americano. Paga Larry Flynt, l'editore di riviste pornografiche reso famoso da un film di Oliver Stone. Con una pubblicità a tutta pagina sul «Washington Post», Larry Flynt è sceso ieri in campo per dimostrare che molti politici americani hanno avuto la loro Monica e non potrebbero scagliare né la prima né la seconda pietra contro Bill Clinton. «Larry Flynt e la rivista Hustler - recita il testo - annunciano un'offerta di un milione di dollari in contanti. Avete avuto un incontro sessuale adultero con un membro dell'attuale congresso degli Stati Uniti o con un'autorità di governo? Potete fornire le prove di una relazione sessuale illecita con un deputato, un senatore o qualcuno che ricopra un'alta carica? Larry Flynt e Hustler vi pagheranno fino a un milione di dollari se decideremo di pubblicare la vostra storia dopo averla controllata». Seguono un numero verde e un indirizzo di posta elettronica ai quali si può inviare il materiale. Dopo la presentazione del rapporto Starr sulla relazione tra Bill Clinton e Monica Lewinsky, tre deputati della Commissione Giustizia che deve votare l'impeachment hanno dovuto confessare le loro avventure extraconiugali. Il caso più clamoroso è stato quello del presidente della Commissione, il repubblicano Henry Hyde, implacabile accusatore di Clinton. Hyde ha definito «una leggerezza giovanile» la propria relazione con una donna sposata, cominciata quando egli aveva 41 anni e durata cinque anni. Sua moglie lo ha perdonato. Non così il marito della donna, che ha ottenuto il divorzio. Pubblicando i documenti sulla vita sessuale del presidente Clinton la Commissione Giustizia della Camera ha aperto un vaso di Pandora: storie di corna vecchie e nuove vengono date in pasto al pubblico. Larry Flynt, il pornografo più famoso d'America, non è nuovo a questi gesti clamorosi. Negli Anni '70 offrì un milione di dollari a chi fornisse informazioni utili per la cattura dei «veri assassini» del presidente Kennedy. Arrestato una prima volta per oscenità nel 1976, paralizzato dalla pallottola di un fanatico che gli sparò all'uscita dal tribunale dove era stato assolto, Larry Flynt è diventato l'improbabile campione della libertà di espressione garantita dal primo emendamento della costituzione americana. Con una decisione storica, la Corte Suprema ha infatti dichiarato inammissibile la querela per diffamazione sporta da Jerry Falwell, leader di una crociata antiporno oggetto di pesanti battute satiriche sulla rivista di Flynt. [Ansa] Nessun compromesso in vista al Congresso almeno non prima delle elezioni di inizio novembre A sinistra, l'editore della rivista «Hustler» Larry Flynt A destra Bill e Hillary Clinton che indica il cappellino della squadra di baseball dei Chicago Cubs [FOTO ANSA]

Luoghi citati: America, Chicago, Stati Uniti, Washington