Mille custodi nei musei per allungare gli orari di R. I.

Mille custodi nei musei per allungare gli orari Veltroni: assunzioni a termine entro marzo Mille custodi nei musei per allungare gli orari ROMA. Mille assunzioni a costo zero entro marzo: lo promette il ministro per i Beni culturali Walter Veltroni che ha annunciato la seconda fase dell'operazione Musei aperti. Già nello scorso aprile l'esperimento di prolungare gli orari in 28 musei (16 tutti i giorni fino alle ore 22 e nei festivi fino alle ore 20 e 12 soltanto festivi fino alle 22) aveva avuto successo: i visitatori hanno risposto prontamente, al punto che gli incassi hanno coperto abbondantemente le spese sostenute. Veltroni, durante la conferenza stampa sul restauro del satiro danzante bronzeo recuperato dai pescatori di Mazara del Vallo, ha illustrato i dettagli dei progetto. Attraverso un articolo del «collegato» della legge finanziaria si intende aprire, nel 1999 e nel 2000, 44 musei italiani anche nei pomeriggi dei giorni festivi e il lunedì mattina, e fino alle 20 nei giorni feriali. L'assunzione di mille persone (che lavoreranno nei fine settimana) avverrà tramite concorso tra laureati e diplo mati che conoscano l'inglese ed abbiano una preparazione spe cifica sul patrimonio di ogni museo. Il contratto, a tempo parzia le, sarà valido un anno, proro gabile a due, per un costo sti mato di circa 13,8 milioni annui per ogni assunto (circa 700 mila lire al mese nette). Questo tipo di contratto permetterà di recuperare il 25 per cento del personale stabile per il prolun gamento dell'orario e l'apertu ra del lunedì mattina. Anche in questo caso, secon do il ministro, gli introiti finali al 31 ottobre raggiungeranno 7 miliardi e cento milioni in sei mesi, con un utile economico di 1,6 miliardi di lire rispetto all'investimento, [r. i.]

Persone citate: Veltroni, Walter Veltroni

Luoghi citati: Mazara Del Vallo, Roma