Il vampiro non bacia, strazia

Il vampiro non bacia, strazia PRIME CINEMA Poco emozionante il film di Carpenter, con Woods e Schell Il vampiro non bacia, strazia Ogni scontro è una carneficina spaventosa COME in «Dal tramonto all'alba» di Robert Rodriguez scritto nel 1995 da Quentin Tarantino, in «Vampires», ispirato a un romanzo di John Stakley, John Carpenter, l'amato regista di «Fuga da New York», «Il villaggio dei dannati», «Il seme della follia», mette insieme vampiri e splatter, vampiri e western, vampiri e cattolicesimo. Nel Nuovo Messico d'oggi, il paesaggio è quello polveroso e pianeggiante dei western, con catene montuose all'orizzonte, luce abbacinante, grandi cieli liberi, limpidi e nuvolosi alia John Ford, con i resti della colonizzazione cattolica spagnola. Il Vaticano finanzia le spedizioni di James Woods e dei suoi mercenari per eliminare gli ultimi vampiri («sono dappertutto, come Dio») e il loro potente Maestro Valek: la corona del Rosario oscilla sui cruscotti, un prete fa parte della squadra dei cacciatori che ostentano il simbolo dei Cavalieri di Malta («i primi a cui la Chiesa affidò il compito di eliminare gli infedeli»), c'è un cardinale Alba traditore (è Maximilian Schell, grasso), una reliquia in forma di Croce viene ricercata da Valek che le attribuisce il potere di consentirgli di vivere alla luce del giorno, abbondano frati e conventi, sacerdoti e chiese. Il vampiro non è più l'educato gentiluomo che mordeva lasciando sul collo appena due puntolini, è un massacratore che azzanna, decapita, strazia, mutila, taglia in due i nemici che a loro volta uccidono a colpi di lancia nel petto o con frecce scoccate nel cuore dalla balestra, fanno saltare teste, sfondano sterni, affondano punteruoli: ogni scontro è una carneficina sanguinosa, i vampiri trascinati alla luce del sole s'incendiano e inceneriscono tra alte fiamme. Peccato che poi il risultato non sia granché: il film è pervaso da una strana distanza, stanchezza, malavoglia; è poco spaventevole, poco emozionante, ripetitivo. [1. t.] VAMPIRES di John Carpenter con James Woods, Daniel Baldwin Snervi Lee, Thomas lan Griffìth Fantastico. Usa, 1998 Cinema Capito! di Torino Corso di Milano; Atlantic 2 Broadway 1, Capranlca, Empire Excelslor 1, Gregory, New York Reale 1, Rltz di Roma L'attore James Woods è il protagonista di «Vampires»

Luoghi citati: Messico, Milano, New York, Roma, Torino