Nuti, vero amore è il biliardo

Nuti, vero amore è il biliardo Ne «Il signor Quindicipalle» è regista e anche campione Nuti, vero amore è il biliardo Presenta in casa una prostituta: la Ferilli TRE anni dopo la sfortunata impresa di «Occhiopinocchio», Francesco Nuti si ripresenta con «Il signor Quindicipalle» e l'aria di scusarsi: dimentichiamo il passato prossimo, che è stato buio, e torniamo al passato remoto che era brillante e promettente. Ripartiamo da «Casablanca Casablanca», la prima regia, e dal biliardo, il primo amore: rievocando la figura dell'adorato babbo (qui impersonato con sensibilità da Alberto Gimignani) che in quel di Narnali, Prato, iniziò Francesco piccino ai segreti della stecca. Nella finzione filmica, Francesco adulto è diventato un campione tanto virtuosistico da riuscire a inviale a segno con un sol colpo 15 palle utilizzando un manico di scopa. Il problema è che in una vita sempre in trasferta ad allenarsi e a gareggiare, non c'è spazio per le donne: così, per accontentare la tribù familiare femminile impaziente di vederlo accasato, il nostro si risolve a fingersi fidanzato con la prostituta Sabrina Ferilli, conosciuta al cimitero: lui in visita al papà, lei ai numerosi amanti, defunti (si suppone) per eccesso di piacere. Sullo spunto non proprio originale, il copione è imbastito come un canovaccio: le situazioni non sono sviluppate, le proposte comiche appaiono scarse e poco convinte. Magari Nuti si fosse impegnato nella regìa con la stessa concentrazione e padronanza che dimostra di possedere quando gioca a biliardo sullo schermo. Il film ne avrebbe acquistato in compattezza e ritmo; la Ferilli avrebbe avuto un personaggio invece di stare lì a far presenza, splendida certo, ma attenta a se stessa e atteggiata come le peggiori divette degli Anni 50; e magari si sarebbero evitate cer- te sciatterie, per esempio le musiche d'epoca sbagliate. Peccato, a tratti dall'insieme sfilacciato emerge un sentimento crepuscolare verace e balzano fuori belle immagini che fanno intuire un talento. [a. le.] IL SIGNOR QUINDICIPALLE di Francesco Nuti con Francesco Nuti Sabrina Fenili, Novello Novelli Commedia, Italia 1998 Cinema Ideal di Torino Astra, Colosseo Milano Barberini, Eurclne, Maestoso Jolly, Alhambra, Lux Odeon di Roma Sabrina Ferilli una prostituta per Nuti

Luoghi citati: Italia, Milano, Prato, Roma, Torino