Avicoltura, giù le quotazioni

Avicoltura, giù le quotazioni Avicoltura, giù le quotazioni Crisi della domanda interna Tirano hamburger e wurstel FORLÌ'. In calo, ma meglio dell'anno scorso. Il mercato avicolo nel 1998 ha confermato, almeno in parte, le difficoltà del 1997, facendo registrare una forte diminuzione dei prezzi (-11,35% per le carni e -5,46% per le uova rispetto al 1996). Dunque un andamento «non proprio positivo» provocato dallo «scontro» tra l'espansione produttiva e la stagnazione dei consumi interni. Sono i dati emersi nella prima giornata della trentasettesima fiera avicola che si concluderà oggi a Forlì. «La ricerca di una maggiore competitività sui mercati esteri - rilevano i produttori - è riuscita solo in parte a sopperire alla stagnazione della domanda interna». Insomma, si conferma il trend negativo degli ultimi dieci anni che ha portato ad un appiattimento del tasso di crescita del settore che si attesta intorno al 2%. Sul fronte dei consumi continua a crescere la domanda di prodotti trasformati ed elaborati dal pollo ripieno alle cotolette; dagli spiedini agli hamburger. Un settore che è ormai diventato «la nuova frontiera delle aziende avicole integrate ed è il settore in cui investono di più». E i dati di consumo li premiano: «Se nel 1986 il pollo era venduto per il 45% intero, in parti per il 52 per cento e solo per il 3% sotto forma di trasformati oggi la rotta è decisamente mutata - spiegano gli esperti della Fiera - e i prodotti elaborati hanno conquistato il 15 per cento del mercato». Stesso andamento per il tacchino: nel 1986 le cifre erano del 3 per cento per il tacchino intero, del 96 in parti selezionate e solo 1 per cento di prodotti elaborati. I dati dell'Unione Nazionale Avicoltori parlano di «2% intero (con le vendite con centrate soprattutto in occasione delle feste natalizei), 83% di parti selezionate e di 15 per cento di prodotti elaborati e trasfor mati». L'intera filiera avicola in Ita lia ammonta a 16 mila miliardi, il 20 per cento della produzione lorda vendibile zootecnica. Tra le novità annunciate in Fiera è il debutto su Internet del mercato avicolo di Forlì che collegherà gli operatori in tempo reale con i mercati internazionali, [m. tr.] Unaprol è polemica «dagli industriali ostacoli alla legge» Il ministro delle Politiche agricole Michele Pinto dovrà controbattere la procedura d'infrazione sull'olio

Persone citate: Michele Pinto

Luoghi citati: Forlì