In arrivo uno spray anti influenza

In arrivo uno spray anti influenza Ok i test in Italia In arrivo uno spray anti influenza ROMA. E' stato sperimentato anche in Italia, nelle università di Genova e Milano, lo spray nasale anti-influenza presentato una settimana fa negli Stati Uniti. Lo ha detto il direttore dell'istituto di Igiene dell'università di Genova, Pietro Crovari. Al momento, ha aggiunto, la sperimentazione dello spray sugli adulti con i primi sintomi di influenza si è conclusa, mentre è in corso quella sugli adulti sani che convivono con chi ha l'influenza. In programma per il prossimo inverno anche una sperimentazione sui bambini e i ragazzi da 3 a 18 anni. I dati dello studio recentemente concluso sono in linea con quelli presentati negli Stati Uniti, dal momento che «in oltre il 95% di coloro che avevano preso il nuovo farmaco - ha detto Crovari - i sintomi si sono ridotti e la guarigione è stata rapida». Hanno infatti avuto due giorni di malattia e soprattutto non sono comparse le complicanze dell'influenza. Le ricerche condotte in Italia dal 1996 fanno parte di uno studio internazionale cui hanno partecipato 60 centri, di cui 32 europei. Per Crovari il farmaco agisce come «un antivirale vero e proprio» che imita il comportamento del virus e così facendo riesce a imprigionarlo all'interno delle cellule che invade, impedendogli di uscirne e diffondersi nell'organismo. II farmaco blocca infatti l'azione di uno dei due enzimi essenziali al virus per replicarsi, la neuramminidasi. Il virus se ne serve per uscire dalla cellula una volta che l'ha infettata e si è moltiplicato al suo interno. L'altro enzima chiave è la emoagglutinina, che il virus usa per entrare nella cellula e infettarla. Per questo, se preso all'inizio dell'infezione, il farmaco blocca la diffusione del virus e con essa l'influenza. Sul fronte maltempo vento e pioggia hanno colpito un po' ovunque, al Sud e in Liguria soprattutto. Danni e disagi in Sicilia, dove la pioggia abbondante ha provocato numerosi incidenti. Una persona è morta ed un'altra è rimasta ferita a Cetraro, in Calabria, in seguito ad uno scontro fra due automobili causato dalla pioggia caduta in serata. Stato di allerta in Liguria a partire dalla serata di oggi, per 24 ore. La comunicazione è stata inviata dal Servizio protezione civile della Regione Liguria ai responsabili delle Prefetture delle quattro province liguri. Nel messaggio vengono raccomandate particolare attenzione per l'evoluzione delle condizioni meteorologiche e una sensibilizzazione a livello comunale per informazione alla popolazione, predisposizione di misure di monitoraggio e di allertamento delle varie componenti operative. Il ministro dell'Interno Giorgio Napolitano ha nominato ieri il presidente della Regione Liguria Giancarlo Mori commissario delegato per gli interventi nelle zone dell'Imperiese e del Savonese colpite dall'alluvione di mercoledì. E a Stella, in provincia di Savona, c'è il rischio che la tomba di Sandro Pertini venga travolta da una frana che minaccia il cimitero. Troppa pioggia, e per evitare lo smottamento è necessario un intervento urgente, ma piuttosto costoso. Ir. cri.]

Persone citate: Crovari, Giancarlo Mori, Giorgio Napolitano, Pietro Crovari, Sandro Pertini