Tutta la naja in 24 ore di Enrico Benedetto

Tutta la naja in 24 ore DIFESA Ieri l'esordio per 15 mila, alla presenza di Chirac Tutta la naja in 24 ore Francia, ultimo simulacro della leva PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Quindicimila cavie per la naja lampo. Un sabato in caserma, dalle 8,30 alle 17. Pranzo gratis, 50 franchi come rimborso viaggio e cabine telefoniche per chiamare famiglia e morose qualora la nostalgia della vita civile affliggesse precocemente i poveri diciottenni. Esordiva ieri, l'Apd. Ossia la «chiamata preparatoria alla Difesa». E' l'ultimo simulacro della leva, in una Francia che la sta barattando con un'armée professionale. Tra 6 giorni si replica. E così via, finché l'intera «classe 1980» non abbia in tasca il diplomino Apd. Indispensabile per gli esami scolastici, la patente, i concorsi. E dal Duemila tocca pure alle donne. Spezza il weekend (salvo per chi invocherà il rispetto dello shabbat ebraico: in tal caso, servizio militare il mercoledì) ma non sembrava che le novelle reclute potessero davvero lamentarsi. Da 10 mesi all'una tantum di 8 ore e mezza déjeuner incluso, che pacchia! E tuttavia la gioventù di oggi brilla per ingratitudine. A Jacques Chirac che lo interrogava speranzoso sull'esperienza, un diciottenne replica puntiglioso: «La ritengo positiva nella misura in cui è meglio perdere un giorno che 300. Ma adesso preferirei trovarmi con i miei amici». Sorpreso che un ragazzotto gli anteponga - e dinnanzi alle telecamere anonimi coetanei, il capo supremo della Défense Nationale abbozza. «Suvvia...» gli dice con una risatina agra. In tempi diversi, una risposta simile non poteva che garantire al ribaldo marmittone la pulizia delle latrine per lunghi mesi. Preistoria! E' ormai a casa, impunito e fiero della sua boutade con l'Eliseo. Per improvvisarsi guerrieri, un giorno prefestivo fa sorridere. Non stupisce dunque che la Legione Straniera - ove il patriottismo è ancora sinonimo di sacrificio totale - abbia chiesto l'esonero dall'iniziativa pedagogica. Per gli istruttori - ufficiali riconoscibilissimi dal kit: mini-valigia blu con le istruzioni ad hoc dell'esecutivo Jospin - l'obiettivo è familiarizzare i teen-agers con l'Armée. Quindi film, diapositive, brevi conferenze (4), briciole di storia, principi costituzionali... Pressoché un'educazione civica in divisa. Nessun test attitudinale. Ma, in compenso, breve esame linguistico per smascherare il semianalfabetismo. La selezione di talenti è un ricordo. Non insegue i nuovi de Gaulle, l'Apd, ma i «casi sociali» da correggere in extremis. Un primo sondaggio fra i remigini ha messo in rilievo parecchia insoddisfazione. Eccessiva teoria, déjà-vu numerosi, terni raffazzonati. Si annoiano, le avanguardie dell'Apd. Come a scuola. Ma senza le ragazze per distrarsi fra uno sbadiglio e l'altro. Enrico Benedetto Il Presidente francese Jacques Chirac incontra i giovani che hanno sperimentato la giornata di preparazione alla difesa

Persone citate: Chirac, Jacques Chirac, Jospin

Luoghi citati: Francia, Parigi