Claudia, addio alla passerella di Antonella Amapane

Claudia, addio alla passerella Aperta la rassegna di moda, una poesia di Mogol sul seno nudo di una modella Claudia, addio alla passerella La Schiffer a Milano: è la mia ultima sfilata MILANO DAL NOSTRO INVIATO Passerella addio. Claudia Schiffer si ritira. Lo ha annunciato ieri, dopo essere comparsa sul podio del Marchese Coccapani: «E' l'ultima volta», ha confessato abbracciando Giorgio Ferrari, responsabile del marchio romagnolo, dopo un'ovazione gigante. Fra la top più amata del mondo che snobba definitivamente i defilé; i seni nudi di una ragazza nera su cui tremano le parole di una poesia firmata Mogol e modelle che sparano liquido fosforescente da siringhe per tossici, s'inaugura Milano Collezioni. Poca moda e molte trovate, spesso piuttosto discutibili, per il debutto di una kermesse che in 9 giorni condensa 95 sfilate e altrettanti appuntamenti, dedicati al guardaroba della prossima primavera estate. Per il marchio Swish si è scomodato un riottoso e semimuto Mogol, in polemica con quelle che lui chiama «le manipolazioni» della carta stampata sul caso Battisti. Peccato, però, che l'autore non si lamenti di un altro tipo di manipolazioni. E acconsenta di far «indossare» a una modella le funebri parole di una sua vecchia poesia, scritte sul seno nudo. Coup de théàtre accompagnato da immagini del Papa e dalla voce di Battisti che canta «Emozioni» (non specifichiamo di che tipo). Il tutto per appena 5 milioni che il paroliere devolverà alla scuola fondata per talenti in erba. «I giovani leggono poco, figuriamoci poi le poesie. Se dipingerle sul corpo nudo serve per attirare l'attenzione ben venga», commenta per niente infastidito dal connubio con lo scomparso Lucio Battisti. Sfruttato per l'occasione. I limiti della spettacolarizzazione non esistono. L'esordiente Mirko Giovannini si ritaglia un attimo di celebrità ricorrendo alle siringhe piene di liquido fosforescente, iniettate dalle modelle nelle cannule delle flebo che decorano gli abiti. Mentre Francesco Nuti oggi, in tenuta adamitica, si immergerà in una vasca di cioccolato. Un gesto che pare serva a promuovere la linea di capi sportivi in cachemire La Robi, disegnati da Roberta Mazzega GirombelU. Segue un altro bagno, questa volta nel latte, della formosa show girl Alessia Merz, arruolata da You Young by Coveri per mostrare un tot di grazie. A tanti nudi ben si accompagna il make up per i genitali suggerito da Diego della Palma sulle pagine di Time Out. Si spera che non ne abbia bisogno l'attesissimo Gianluca Vial li, presto in slip per publicizzare i costumi da bagno del marchio pie montese Fisico. Qualcuno però prima o poi si ve stira. E magari torneranno utili le timide indicazioni che stanno faticosamente emergendo dalle passe relle. La maglia luminescente, in tutte le tonalità del grigio tiene ban- co da Coccapani che crea drappeggi trasversali per lunghe canottiere e sottovesti. Da intercalare a tailleur in lino dalle ampiezze ritrovate, arricchite di inserti trasparenti. Il rosa carne, come un velo di cipria, è la nuova tinta della stagione declinata da Swish in jeans stampati pitone, appiccicati ai glutei, e in tuniche di tulle elastico doppiate. Soluzioni dedicate a donne grissino. Alle signore ubertose pensa la contessa Marzotto che stasera, fra suggestioni marocchine, presenterà anche abiti conformati a basso prezzo, etichettati «Super Marta». Ma il tocco ricercato passa ancora attraverso gli accessori. Sono opere d'arte le cinture di Orciani, disegnate da Pomodoro, Cerali e Trubbiani. Piccoli capolavori pure le nuove borse di Roberta di Camerino. In velluto lavorato effetto spuma del mare, compaiono accanto ai modelli d'antan nella mostra antologica dedicata alla regina del trompe l'oeil. Faranno impazzire le ragazzine i sandali tipo Birkenstock che Benetton tempesta di paillettes, accanto agli scarponcini «Transportation» della Playlife, dotati di rotelle, togli e metti. Ideali per percorsi metropolitani misti. Domani Naomi sfila per Gai Mattiolo, festeggiato a palazzo Trivulzio dei marchesi Brivio Sforza. Insieme con la Milano bene arriverà anche Cameron Diaz? Antonella Amapane Modelle sparano liquido fosforescente da siringhe Oggi Francesco Nuti si immergerà in una vasca di cioccolato A destra Claudia Schiffer da bambina. Nella foto grande la top model in una recente immagine

Luoghi citati: Milano