E all'Ubs cadono quattro teste di B. G.

E all'Ubs cadono quattro teste E all'Ubs cadono quattro teste Via il presidente, uno yuppie di 33 anni gestirà i rischi ZLTRIGO. Cadono le teste: presidente e tre responsabili operativi dell'Ubs, la prima banca europea, pagano con la perdita del posto le insufficienze registrate nell'operazione Ltcd. Il colosso elvetico (fuso qualche mese fa con la Sbs), ha perso ufficialmente 950 milioni di franchi, intorno ai 1150 miliardi di lire, ma ha perso soprattutto la faccia, mentre le sue azioni perdevano un terzo del valore. Intollerabile per una banca, per di più svizzera. Quindi se ne va il presidente Mathis Cabiallavetta, 53 anni, insieme con 0 direttore del settore rischi Ubs, Werner Bonadurer, codirettore operativo e Andrew Siciliano, capo dipartimento tassi d'interesse della Warburg Dillon Read, la filiale americana Ubs. La gestione dei rischi andrà aìl'enfat prodige David Solo, di provenienza Sbs, americano di 33 anni, laurea in elettrotecnica, dottorato in fisica al mitico Mit di Boston, a 22 anni broker a Chicago nella O'Connor passata nel '92 alla Sbs. Non sono annunciati altri tagli, per il momento nella galassia di istituti illustri che si sono avventurati in un'avventura che ha reso, tra il '94 e il '97, il 17% annuo e fruttava ai gestori il 20% sugli utili più l'l% sui capitali investiti. Una compagnia folta: secondo il Wall Street Journal, università come Yale e Brown sono impegnate nell'Everest, un fondo che ha già perso la metà dei 2,7 miliardi di dollari di patrimonio con operazioni su Russia e America Latina. Nel vortice Ltcm sono finiti nomi celebri: Bankamerica Corporation ha una linea di credito verso gli hedge fund di 1,6 miliardi di dollari. Merrill Lynch un'esposizione totale verso il settore (Ltcm incluso) di 2,083 miliardi di dollari, ma grazie alle coperture rischia soltanto 84 milioni di dollari. Bankers Trust si è impegnata «solo» per 850 milioni di dollari. In Europa, Dresdner Bank ha ammesso di aver investito nel Ltcm ed aver perso, 240 milioni di marchi tedeschi. Commerzbank ha ammesso di non aver investito negli hedge fund «per caso». E sono 5 le istituzioni finanziarie chiamate al salvataggio del Ltcm con un versamento di 300 milioni di dollari ciascuna: della Barclays Bank, Deutsche Bank, Societe Generale, Paribas e Ubs. [b. g.]

Persone citate: Andrew Siciliano, Brown, Dillon, Mathis Cabiallavetta, Merrill Lynch, Read, Warburg, Werner Bonadurer

Luoghi citati: America Latina, Boston, Chicago, Europa, Russia