Una donna top manager alla Boriila

Una donna top manager alla Boriila ALIMENTARE Prima di lei solo la Bellisario alla guida di un grande gruppo italiano Una donna top manager alla Boriila Sharon Hintze nuovo amministratore delegato PARMA. Sarà la prima donna-manager alla guida di un gruppo italiano con un fatturato superiore ai 3.000 miliardi di lire: il presidente Guido Barilla e il direttore esecutivo Edwin Artzt hanno annunciato ieri che la signora Sharon Hintze, attualmente direttore generale, assumerà dal primo gennaio 1999 l'incarico di amministratore delegato della società parmense. Con questa mossa la Barilla ripristina la funzione dell'amministratore delegato, che era stata soppressa nel 1995. A partire da quell'anno le responsabilità principali di gestione erano state assegnate al direttore esecutivo. Dopo Marisa Bellisario che, negli Anni Ottanta, fu la prima donna-manager alla guida di un grande gruppo (l'Italtel) - Sharon Hintze entrerà nei ranghi dei top-manager responsabili dei grandi gruppi italiani (altre donne-manager, come ad esempio Cecilia Danieli ed Emma Marcegaglia, sono anche azioniste dei rispettivi gruppi a controllo familiare). L'annuncio è stato dato nel corso del «management meeting» che ogni anno riunisce nella sede centrale di Parma gli oltre quattrocento fra dirigenti e funzionari del gruppo Barilla. Alla stessa data del primo gennaio giungerà a termine il mandato del direttore esecutivo Artzt, che ha gestito l'espansione internazionale e lo sviluppo del business Barilla dal 1995. Artzt, informano fonti del gruppo, manterrà con continuità uno stretto rapporto con gli azionisti, in qualità di consulente. La Hintze è entrata a fare parte del management della società parmense il 4 maggio scorso, assumendo la responsabilità completa di tutte le funzioni di business, sia quelle nazionali che internazionali. Dopo soli pochi mesi di direzione generale, è arrivata la promozione che la porterà dall'inizio del prossimo anno a ricoprire la carica di amministratore delegato di un gruppo che, nel 1997, ha fatturato 3.433 miliardi di lire, realizzando un utile di 84 miliardi. In Barilla, Sharon Hintze ha portato oltre 25 anni di esperienza nel campo del marketing di prodotti di largo consumo, in particolare nel management strategico, nel global marketing e nello sviluppo di prodotti innovati. Nata in Kansas, Hintze ha studiato matematica negli Usa e in Gran Bretagna. Ha iniziato la carriera nel '72 lavorando in un gruppo di ricerca internazionale sul cacao per la Mars in Gran Bretagna e successivamente ha ricoperto vari incarichi negli Usa, in Gran Bretagna, in Svizzera e presso la capogruppo a McLean in Virginia (Usa). Dal '95, la Hintze ha ricoperto la carica di direttore alla Nestlè, dove è stata in ultimo responsabile dell'unità globale cibo per animali presso la casa madre a Vevey, Svizzera.