Pendleton ed Ezralow danzano per i capelli

Pendleton ed Ezralow danzano per i capelli Milano, «Elastesse» domani in prima mondiale Pendleton ed Ezralow danzano per i capelli ROMA.Dopo vent'anni insieme, riuniti sotto il segno di Pantene. Moses Pendleton, David Parsons, Daniel Ezralow danzatori, coreografi, interpreti di spicco nel panorama della danza internazionale, hanno firmato per il teatro Smeraldo di Milano «Elastesse», spettacolo fortissimamente voluto dalla celebre Maison di cosmetici e idealmente consacrato ai capelli. Debutto domani in prima assoluta (con una serata di gala a inviti) e poi in cartellone dal 6 all'11 ottobre. Protagonisti di quello che il geniale e inarrestabile Moses Pendleton definisce uno straordinario esperimento, un gruppo di artiste rumene, tra i 20 e i 22 anni, ex olimpioniche di ginnastica. In scena i 15 interpreti saranno avvolti da abiti che fasceranno i loro corpi come un abbraccio. «Confusi tra i colori, le luci del palcoscenico, le chiome irriverenti dei protagonisti - dice Moses Pendleton - che acquisteranno all'interno della performance una sorprendente umanità. Del resto i capelli sono lo specchio dell'anima, riflettono la personalità dell'individuo». «Non ci saranno nel nostro spettacolo - aggiunge David Parsons - citazioni importanti. Capelli punk, rasati, post-sessantottini, incipriati, colorati, lisci o arricciati. Ognuno dei nostri ragazzi si mostrerà nella sua assoluta e completa nudità. Esplosione di energie primigenie, magiche, rituali. Come la musica che accompagnerà il lavoro». «Non avevo mai pensato a un balletto sui capelli soprattutto con degli atleti», confessa Pendleton. Fallito il «Sogno» shakesperiano accanto a Michelle Pfeiffer e Kevin Kline, ha accettato di coreografare il «Gobbo di Notre Dame», un musical prodotto dalla Walt Disney e sarà impegnato, sino alla prossima estate, con Natalia Estrada e il suo complesso, i Momix, nella realizzazione di un video di danza girato nel Connecticut). «Conosco a memoria il film "Air". Mi rammarico di non essere stato l'artefice dell'impresa. "Elastesse" mi ha aperto comunque nuovi orizzonti spettacolari». Corpi morbidi, elastici, flessuosi, piegati al volere libertario dei tre coreografi americani. «Diversamente dai danzatori gli atleti trasmettono emozioni diverse - spiega Daniel Ezralow protagonista sul piccolo schermo, in questi giorni, dell'ultimo spot dell'Ariston firmato da Mauro Solesi -. Forze calamitanti come centrifughe. Inarrestabili ed imprevedibili». Ritroveremo Moses Pendleton, Daniel Ezralow e David Parsons sugli schermi Rai fra i protagonisti dell'evento televisivo «Suoni e luci al Palatino», [s. n.] Daniel Ezralow Moses Pendleton David Pearson danzatori e coreografi internazionali di nuovo insieme dopo 20 anni per danzare allo «Smeraldo»

Luoghi citati: Connecticut, Milano, Roma