Morissette: «Provo a essere Pio» di Luca Dondoni

Morissette: «Provo a essere Pio» Dopo il successo da 28 milioni di dischi la rockstar si racconta mentre esce il nuovo ed Morissette: «Provo a essere Pio» «Perché non può avere il volto di una bella donna?» «Thank You» e nella bellissima «Would not come» c'è una crudezza che fa ricordare «Jagged little pili». «Sono cambiata ma il mio stile ò questo. La gente ha dimostrato di apprezzarlo e fino a quando andrà bene così...». Lei ha fatto un viaggio in India che l'ha segnata molto. Perché? (Avevo bisogno di spiritualità e quello è un posto dove la spiritualità si respira nell'aria. Tuttavia dell'India ho visto i lati belli e quelli brutti di un modo di vivere che potrebbe sembrare ideale. In "Babà" per esempio c'è una mia interpretazione dei santoni, dei cosiddetti guru che catalizzano l'attenzione di migliaia di persone. Sono degli pseudi guaritori, non fanno altro che sostituire le droghe sintentiche con una droga più subdola: il plagio». Con 28 milioni di dischi venduti, lei è diventata ricchissima... «Mi crede se le dico che non so quanti soldi ho e non ho neppure avuto il tempo per rendermene conto? Ho cambiato alloggio e adesso non vivo più in un piccolo appartamento male ammobiliato. C'è voluto del tempo anche per abituarmi alla casa grande perché spesso quando sto sola in salotto mi sembra tutto troppo vasto». Ha chiesto a Madonna, che la scoprì anni fa, qualche consiglio su come investire il denaro? «No, per queste cose ho altri consiglieri». C'è una canzone dove lei parla di un'isola deserta e di come sarebbe bello starsene da sola con i suoi 3 ed preferiti. Quali sono gli artisti che si porterebbe dietro? «Lauryn Hill e l'ultimo "The Miseducation of...", un ed di meditazione e un greatest-hits di Stevie Wonder». Cosa pensa dello scandalo Clinton-Lewinski? «Credo che nel disco ci siano molti riferimenti ai comportamenti sessuali dei maschi. Lo ascolti e capirà». E' vero che recentemente ha fatto anche l'attrice? «Sì, nel film del mio amico Kevin Smith (il regista di "Clerks" n. d. r.) dove faccio la parte di Dio». Dio? «Perché, Dio non può essere femmina? Lei conosce il sesso degli angeli? Io no e per quanto mi riguarda Dio potrebbe anche essere una bella donna, proprio come me». Luca Dondoni «Avevo bisogno di spiritualità e sono andata in India, ma ho trovato guru fìnti e cialtroni»

Persone citate: Clinton, Kevin Smith, Lauryn Hill, Morissette, Stevie Wonder, Would

Luoghi citati: India