Finmeccanica ha ridotto le perdite

Finmeccanica ha ridotto le perdite Ordini alle stelle Finmeccanica ha ridotto le perdite ROMA. La Finmeccanica riduce le perdite e porta in attivo il risultato operativo. Nel primo semestre dell'anno l'azienda del Gruppo Iri ha registrato, a livello consolidato, una perdita di 568 miliardi, di cui 277 per oneri straordinari, contro una perdita di 1951 miliardi nello stesso periodo del 1997. Il risultato operativo segna un +147 miliardi contro una perdita di 80 miliardi del primo semestre 1997 mentre l'indebitamento finanziario netto scende a 5304 miliardi, 1941 mld in meno rispetto a fine '97. Il miglioramento nella gestione operativa, si legge in mia nota dell'azienda, riguarda tutti i settori di attività ad eccezione di Ansaldo Energia la cui ristrutturazione è in corso. Finmeccanica segnala la crescita del 90% dei nuovi ordini che hanno raggiunto i 9777 miliardi di lire e la riduzione del fabbisogno finanziario operativo del semestre a soli 26 miliardi (1250 nel primo semestre 1997). I ricavi del semestre ammontano a 6724 mld contro i 7079 dello stesso periodo del '97 con una contrazione dovuta essenzialmente al settore energia. Per l'intero esercizio la Finmeccanica prevede «un ulteriore miglioramento del risultato operativo nella seconda metà dell'anno». Il risultato dell'esercizio beneficerà anche di plusvalenze patrimoniali conseguenti alle cessioni ed alla costituzione di joint ventures che si completeranno nell'anno. Il risultato ante imposte della capogruppo è negativo per 516 mld contro i -1859 del '97. «Quest'anno Finmeccanica è impegnata su molti fronti, ma i risultati che stiamo conseguendo ci stanno confortando - ha detto l'amministratore delegato Alberto Lina, commentando i risultati -. La nostra redditività operativa è migliorata, la posizione finanziaria si sta normalizzando e stiamo progredendo nella definizione degli accordi internazionali. Abbiamo ancora molto lavoro da fare e molti problemi da affrontare ma siamo determinati a risolverli e siamo incoraggiati dai progressi finora raggiunti.

Persone citate: Alberto Lina

Luoghi citati: Roma