Sposito sul ponte della Fininvest

Sposito sul ponte della Fininvest MANAGER E TV L'amministratore delegato scelto da Marina Berlusconi. Proviene da Morgan Stanley Sposito sul ponte della Fininvest Prende il posto di Livolsi a partire da novembre MILANO. Claudio Sposito, 42 anni, romano, managing director della Morgan Stanley, sarà il nuovo amministratore delegato della Fininvest, in sostituzione di Ubaldo Livolsi. Sarà operativo dall'inizio di novembre, subito dopo la riunione del consiglio di amministrazione Fininvest per l'approvazione del bilancio semestrale. La scelta del nuovo manager è stata seguita e realizzata in tempi brevi direttamente dal vicepresidente Marina Berlusconi che il 22 settembre, a Montecarlo, nella convention Publitalia, ha tracciato le linee guida del nuovo corso del «Biscione»: dopo la fase di riassetto e razionalizzazione (che ha portato tra l'altro alla quotazione in Borsa di Mediaset e alla cessione di Standa) si è aperta - ha detto Marina - «quella della crescita». Una crescita all'insegna del «largo ai giovani», intenzione ripetuta più volte nell'appuntamento monegasco dal presidente di Mediaset Fedele Confalonieri. Con l'espansione del gruppo, la «prima generazione» di manager viene progressivamente affiancata dalla nuove leve di amministratori, contestualmente al sempre maggior impegno ai vertici dell'azienda dei figli di Silvio Berlusconi, Marina e Pier Silvio. In Mediaset sono così saliti Maurizio Carlotti (consigliere delegato) e Mario Brugola (direttore generale), in Mondadori Maurizio Costa (amministratore delegato). Sono stati anche nominati amministratori delegati in Pagine Utili Giuseppe Corrado e nella Medusa Federico Di Chio. La ricerca dell'amministratore che guiderà la nuova fase della Fininvest seguiva un identikit che si può sintetizzare così: giovane, esperto in campo intemazionale e conoscitore del gruppo. Sposito si ò laureato in architettura all'università di Roma nel 1978 ed ha conseguito un master in Business administration (Mba) all'American University di Washington. Dal 1989 è alla Morgan Stanley, prima aveva lavorato in Standard Chartered, Barclays Bank e Citibank. Livolsi, invece, lascerà la Fininvest dopo sette anni e dopo averla guidata nella fase di riorganizzazione, per mettersi in proprio come banchiere d'affari. E' quanto ha annunciato lui stesso nei giorni scorsi, contraddicendo quanti lo indicavano come candidato alla poltrona di amministratore delegato della Telecom Italia. Claudio Sposito, nuovo amministratore delegato Fininvest

Luoghi citati: Milano, Montecarlo, Roma, Washington