ARTISSIMA AL LINGOTTO

ARTISSIMA AL LINGOTTO ARTISSIMA AL LINGOTTO Tra pittura, fotografia e installazioni si cercano nuove strategie per il settore LA quinta edizione della fiera d'arte contemporanea Altissima, ospitata al Lingotto, vede fino a domenica 27 la presenza di numerose gallerie italiane e straniere. Ma tra pittura e fotografia, performances e installazioni, l'appuntamento torinese prevede anche alcuni momenti di incontro e dibattito per illustrare non solo l'operato degli artisti, ma anche un sistema di promozione e sostegno sia del settore pubblico che privato. Venerdì 25 alle 10,30 prende il via, coordinato da Pier Giovanni Castagnoli, direttore della Galleria d'Arte Moderna, il convegno internazionale «L'arte di esportare l'arte». Saranno riuniti a discutere e confrontarsi rappresentanti del ministero degli Esteri, direttori di musei, rappresentanti di diverse istituzioni italiane e straniere, artisti, critici e galleristi. Tra i presenti Bruno Cora, Ida Gianelli, Sergio Risaliti e Helmut Friedel. Lo stesso giorno, alle 11, presentazione del progetto «Luci della città»: l'illuminazione delle vie del centro promossa dalla città di Torino e realizzata, quest'inverno, da 14 artisti. Nel tardo pomeriggio, alle 19, nello spazio espositivo dei Portici si apre la mostra «Le collezioni di fotografia nei musei tedeschi», a cura della Fondazione Italiana per la Fotografia. Sabato 26 alle 12 presentazione degli acquisti del Fondo Associazione Altissima, mentre alle 15, sempre organizzato dalla Fondazione Italiana per la Fotografia, «Modello Germania: la fotografia, i musei, le collezioni»: un incontro con i direttori dei più importanti musei tedeschi. Alle 17, «Personaggi in cerca d'autore». Franco Fontana fotografa alcuni volti celebri dello spettacolo, dell'impresa, dello sport, della cultura e molti altri scelti tra il pubblico. Per tutto il tempo della fiera inoltre è aperta una mostra che raccoglie una selezione di opere provenienti dalla prestigiosa collezione della Fondazione Arco di Madrid. Lavori di autori internazionali da Donald Judd a Arnulf Rainer, Susanna Solano, Dan Flavin, Antoni Tapies acquistati, dal 1987 al 1988, da curatori internazionali all'interno dell'annuale fiera d'arte «Arco» di Madrid. Altri appuntamenti e curiosità sulla quinta edizione della fiera torinese sono disponibili su sito Internet: www.artissima.it. Lisa Parola A lato «Geton> un opera di Raiischenberg In alto «Oltre il passo» di Marco Bagnoli « * *

Luoghi citati: Germania, Madrid, Torino