FESTA MULTI ETNICA

FESTA MULTI ETNICA FESTA MULTI ETNICA Un benvenuto che dura due giorni IDENTITÀ' e differenza» compie cinque anni: manifestazione nata con l'intento di contribuire alla riflessione sul cambiamento della società, su una Torino diventata sempre più interculturale, proporrà dal 26 settembre al 27 ottobre un ricchissimo programma di spettacoli, film, mostre, appuntamenti, serate gastronomiche, indirizzato a tutti i cittadini. Il tema di questa edizione è il rispetto dei diritti umani, in occasione del 50° anniversario della loro Dichiarazione Universale: un Forum sui Diritti Umani (cui parteciperanno il Premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka, nella foto, il commissario europeo Emma Bonino, il presidente della Camera Luciano Violante, il sindaco Castellani, Don Ciotti) costituirà il momento più alto della manifestazione, il 10 e 11 ottobre al Teatro Nuovo. L'avvio della rassegna sarà, come di consueto, con la grande festa del 26 e 27 settembre: il centro della città, tra via Roma, via Cesare Battisti, via Po e via Maria Vittoria, si trasformerà in una lieta babele cui oltre cento associazioni e gruppi etnici porteranno il loro contributo: ci sarà una Via del Gusto con sapori e profumi della cucina greca ed egiziana, senegalese, giamaicana, brasiliana, la Via dei Bambini con animazione e giocolieri, la Piazza dei Popoli e il Portico del Libro, la Piazza del Legno dove intagliatori di tutto il mondo daranno prova della loro maestria, la Via dei Tessuti, la Via del Benessere, la Via delle Culture. Sempre nell'ambito della festa, l'Associazione Russkij Mir sarà presente con uno stand dedicato alla campagna straordinaria di raccolta fondi a favore dell'Associazione, lanciata dal presidente Tullio Regge . Contemporaneamente alla festa s'inizieranno i vari appuntamenti, dalle mostre («Afro», «Arte sacra del Tibet» «Coca e Maloca»), al cinema (con titoli dedicati ai diritti umani, alla verità, alla lotta all'emarginazione, ai protagonisti dell'azione umanitaria); dagli spettacoli agli incontri (di particolare rilievo quello del 29 settembre con Wole Soyinka, che coinvolge gli studenti delle Scuole superiori torinesi). Nelle pagine seguenti pubblichiamo il calendario dettagliato, giorno per giorno, della prima parte della rassegna (fino a martedì 6 ottobre: il seguito sul prossimo numero). Ulteriori informazioni alla Vetrina Per Torino in piazza san Carlo 159, tei 011/4442.47.40, numero verde 167.015475; pagine web: http:/www. comune torino.it/cultura/intercultura/id-diff.html.

Persone citate: Castellani, Don Ciotti, Emma Bonino, Festa, Luciano Violante, Tullio Regge, Wole Soyinka

Luoghi citati: Tibet, Torino